Aperitivo con la zucca

Scritto da Giuseppe Capano il 17 settembre 2015 – 10:03 -

Cubetti di zucca profumati al forno 318Sul blog se siete curiosi trovate già molte ricette in cui la zucca è protagonista, un po’ in tutte le portate compresi eccellenti dessert che con questo ortaggio acquistano una fascino tutto loro.
Forse mancava un qualcosa che facesse diventare la zucca l’unica o quasi protagonista del piatto in modo da saperne valorizzare pienamente le prerogative e le caratteristiche.

In questa versione abbiamo la zucca nella sua naturale veste con l’interazione del solo e buono olio da olive e del rosmarino fresco, forse l’erba aromatica che con la zucca trova l’unione più intensa e perfetta.
Non un matrimonio proprio facile perché se si commette l’errore di bruciare troppo il rosmarino da questa erba viene fuori più il suo carattere duro e amaro, un amaro che malgrado la dolcezza della zucca è difficile “gradire”.
Bisogna dire che la fortuna è quella, in questo contesto di abbinamento potenzialmente difficile, di avere un alleato splendido e completamente funzionale.
Al gusto, all’armonia, al veicolare sapori e aromi smorzando caratteri invadenti e pretenziosi, abbiamo dalla nostra parte l’olio da olive che aggiunge un altro tassello importante alla sua “necessaria” presenza nelle ricette.
Per il resto la ricetta è semplice con un particolare singolare e importante ai fini nutrizionali, la presenza della buccia solitamente scartata, una presenza che rende indispensabile usare zucche biologiche, mi pare facilmente trovabili un po’ ovunque soprattutto se si ha nei paraggi un contadino o un appassionato d’orto.
Il piatto è funzionale ad accompagnare aperitivi diversi dal solito, secondi piatti o tutto sommato anche zuppe e creme di verdure.
A voi la scelta e spero il gradimento!

 

Cubetti di zucca profumati al forno

Cubetti di zucca profumati al forno 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di zucca varietà Delica pulita da semi e filamenti interni,
  • 2 rametti di rosmarino fresco,
  • pepe,
  • olio extravergine di oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Lavare con molta cura la zucca dovendo utilizzare anche la buccia e asciugarla, quindi tagliarla in piccoli cubetti.
  2. Sfogliare il rosmarino dopo averlo lavato e tritarlo finemente mescolandolo subito per proteggerlo con 4 cucchiai di olio.
  3. Condire la zucca con un pizzico di sale, una macinata di pepe e l’olio al rosmarino, stenderla su un foglio di carta da forno appoggiato su una placa e cuocerla nel forno caldo a 170 gradi per 20 minuti circa rigirandola a metà cottura.
  4. Servirla come stuzzichino da aperitivo o utilizzarlo per arricchire cereali lessati, paste di semola e fresche e anche per accompagnare sformati di verdure come quelli a base di funghi.

Tags: , ,
Postato in Antipasti, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento