Aprile con Cucina Naturale

Scritto da Giuseppe Capano il 26 marzo 2014 – 21:15 -

Cover 04-2014 318È di ieri l’uscita dell’ultimo numero della mia amata Rivista, Cucina Naturale di aprile è a vostra disposizione con un nutrito cesto, anche pasquale, di interessanti contenuti.
Ci stiamo ormai avvicinando ai mesi più caldi e sulla rivista si respira in parte questo clima di cambiamento sia per i nuovi ortaggi stagionali presenti sia per i colori sgargianti che cominciano a inondare le pagine del giornale.

Come sempre vi metto alla fine di questo post una foto del sommario principale così avete modo in un colpo solo di capire e vedere quanta bella informazione alimentare è presente.
Anche se come vi ho più volte sottolineato i contenuti sono molteplici e la cucina non è la sola protagonista, non a caso ci tengo a segnalarvi di volta in volta in appositi post quello che secondo me spicca nel numero del mese al di la delle pure ricette.
Ma vediamo cosa troverete a mia firma questo mese sperando sia di vostro gradimento.
Nella ricetta filmata ho elaborato una versione di gnocchi di patate che si colora e prende sapore grazie alle arancioni carote in un mix di impasto e salsa dello stesso colore contrastati dal verde allegro di fave saltate in padella con il profumato rosmarino fresco.
Si gioca tutto su un equilibrio di sfumature dove conta anche il più umile degli ingredienti e sono convinto che troveranno un buon gradimento.
Le ricette leggere vedono in primo piano i germogli che sul mercato sono presenti, grazie proprio ad alcuni produttori Italiani, in circa 50 tipi diversi con prerogative, forme, colori e dimensioni molto variabili che li rendono estremamente interessanti in cucina.
Tra i più diffusi, tralasciando gli abusati di soia, ci sono quelli di Alfa alfa, trifoglio, lino, crescione, ravanello, lenticchie, zucca, fagioli, piselli, ceci, rucola e fieno greco spesso venduti insieme associando forme e caratteristiche nutrizionali comuni.
Grazie a loro ho preparato tre ricette che come di consueto fanno della leggerezza la loro prerogativa saliente, provatele e mi saprete dire.
Ma ora concludo e vi lascio alla presentazione ufficiale del numero di Aprile.

Presentazione della rivista di Aprile
Cucina Naturale di aprile: vitalità e tante idee per una “buona” Pasqua
L’arrivo della bella stagione arricchisce la tavola di freschi, buoni, colorati prodotti dell’orto che aiutano a depurare l’organismo e a fare il pieno di energie vitali.
Le Ricette di stagione di Antonio Scaccio sono un invitante menu vegetariano per festeggiare la Pasqua, ricco di verdure primaverili come asparagi, carote, fave, e che si chiude con un goloso dessert al cioccolato bianco. La Cucina sfiziosa di Michele Maino è dedicata invece alle uova, presentate in una veste davvero originale e creativa. Le Variazioni, della dietista Carla Barzanò, hanno come tema le quiche, ideali per picnic e scampagnate, tutte vegetariane e più leggere della ricetta classica, ma non meno stuzzicanti e gustose. Il servizio Tutti a tavola di Marco Bianchi ci spiega le straordinarie virtù del limone. Colorate, fresche e speziate le ricette vegan della Cucina Veloce di Barbara Toselli. Due i servizi dello chef Giuseppe Capano: la Scuola di cucina, che propone golose focacce e focaccine, salate e dolci, e le Ricette leggere, a base di germogli. Per tornare in forma in previsione della temuta prova bikini, questo mese la nostra dietista Barbara Asprea suggerisce una dieta settimanale che aiuta anche a digerire meglio. E non è finita qui!

Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc, anche in versione sfogliabile su iPad!

Sommario 04-2014


Tags:
Postato in Cucina Naturale | Nessun commento »

Aggiungi un commento