Aprile e la pasqua di Cucina Naturale

Scritto da Giuseppe Capano il 29 marzo 2017 – 15:42 -

cover-aprile-2017 518È da ieri in edicola il nuovo numero di Cucina Naturale, nel mese in cui si celebrano le festività di pasqua non potevano mancare i tanti riferimenti a questo periodo e ricorrenza.
Sentirete raccontare con dovizia tutti i particolari dalla presentazione ufficiale, da parte mia vi segnalo i contributi che ho portato a questo numero di aprile.

Nella rubrica “scuola di cucina” approfittando dei nuovi arrivi alimentari di stagione mi addentro in un argomento molto famigliare essendo stato oggetto di un mio fortunato libro.
Con l’arrivo della primavera, infatti, abbondano prodotti stagionali adatti a essere conservati per alcuni mesi ritrovando il loro gusto anche quando non più presenti in natura.
Per questo insieme alla redazione abbiamo pensato a una selezione di piccole e facili ricette di conserve salate e dolci che possono contribuire ad arricchire la tavola nei classici pasti serali o al mattino per la prima colazione.
Le accompagniamo con carinissime illustrazioni e disegni che rallegrano lo spirito mentre si leggono i vari passaggi, tutti per altro molto facili e tutto sommato veloci.
Certo poi nessuno può impedirvi di aprirle subito nei giorni di pasqua invece di aspettare e sentire subito il risultato in compagnia di amici e parenti!!!
Ma per capire meglio cosa altro ci riserva il bel numero di aprile ecco la presentazione ufficiale della rivista con i più interessanti articoli in rilievo.

Cucina Naturale di aprile: Pasqua golosa e leggera
Sì, lo sappiamo che a Pasqua i piatti tradizionali sono un tripudio di uova, ricotta, cioccolato. Ma la si può festeggiare anche senza rischiare sensi d colpa o… digestione difficoltosa! Partiamo perciò proprio dai servizi dedicati a questa grande festa di primavera. Le Ricette di stagione, questo mese a cura di Laura Degortes, sono un elegante menu della festa, che inizia con i fantastici bignè della copertina e si conclude con una torta di carote integrale e farcita. La Cucina Filmata, che ci presenta le ricette realizzate passo passo, sono tre pani lievitati tipici pasquali, in ricette e proporzioni riviste così da risultare meno calorici. Sono la pizza alta di Pasqua, i caniscioni e il casatiello. La ricotta è protagonista dei dessert del servizio Ricette leggere di Paola Galloni, con anche un’originale colomba. E se avrete esagerato con le uova di cioccolato, nel servizio Questo l’ho fatto io Chiara Frascari ci offre idee per riutilizzarlo, fino all’ultimo pezzetto, trasformandolo in praline golose. Simone Salvini è tornato a parlarci di cucina ayurvedica mentre Marco Bianchi ci racconta delle proprietà della salvia. Giuseppe Capano mette in barattolo la primavera con conserve salate e dolci e Antonio Zucco propone ricette di stagione di primi piatti senza glutine. Tantissimi servizi anche nella seconda parte della rivista. Siete tra quelli che si chiedono se l’insalata in busta va rilavata oppure no? Carla Barzanò vi toglie ogni dubbio nella rubrica 5 domande su… Con l’arrivo della primavera è partita l’allergia e avete occhi gonfi e pelle arrossata? Il servizio di Paola Lambardi di Cosmesi naturale fai da te vi permette di preparare creme e tonici per rimediare. Anche il dottor Luca Speciani ci parla di allergie, oltre che di intolleranze. Trovate poi un approfondimento sul caffè e le altre bevande che tirano su, cibi depurativi, vini vegan, pecorino bio d’eccellenza.
Per il viaggio bio questo mese si va sul Lago Maggiore. Il nostro ospite è lo scrittore Paolo Cognetti.

Sommario CN 04-2017 518


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Ricette Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento