Arance per la salute e la buona tavola

Scritto da Giuseppe Capano il 20 gennaio 2013 – 17:34 -

Insalata colorata con arance rosse e nocii 318Vitamina C 50 milligrammi, 217 mg di Polifenoli, poi Fibre alimentari importanti 0,6 grammi di fibra solubile e 1 grammo di insolubile, per finire Carotenoidi dai 245 ai 617 microgrammi, tutto questo riferito a 100 g di parte edibile.
Chissà se riuscite a indovinare di cosa sto parlando, se non siete esperti di nutrizione è certamente molto difficile per cui non preoccupatevi sono qui per questo.

L’intenzione non era mettervi alla prova ma evidenziare i numeri qualitativi di uno dei frutti più potenti in termini di salute e prevenzione, senza dimenticare la sua grande bontà e l’effetto dissetante che naturalmente ha.
Talmente potente che l’arancia è stata presa come simbolo dall’Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro diventando un ambasciatore illustre di molti messaggi incentrati sulla corretta alimentazione.
Ne parlo perché oggi sul Corriere della Sera all’interno del supplemento salute è uscita una mia ricetta che ha come protagoniste principali proprie le arance rosse inserite all’interno di un’appetitosa insalata in cui figurano anche le preziosissime noci a dimostrazione di quanto la frutta sia estremamente importante per la nostra salute.
La ricetta è stata richiesta a supporto di uno studio incentrato sul ruolo protettivo delle arance nei confronti di diverse malattie tipicamente occidentali come il diabete, quelle cardiovascolari e varie forme di tumore.
Condotto dall’Istituto Mario Negri di Milano in Svizzera e Italia e pubblicato da Cancer Causes & Control ha confermato il ruolo protettivo degli agrumi e come la loro “potenza” sia probabilmente dovuta a una somma di contenuti piuttosto che a un singolo nutriente.
Non a caso citavo a inizio post alcuni dei più importanti elementi nutritivi contenuti nelle arance.
E per completare il quadro ne specifico anche le prerogative:

  • Vitamina C: necessaria per la formazione del collagene, difende dai radicali liberi, inibisce la formazione di sostanze cancerogene e protegge il DNA
  • Polifenoli: comprendono i Flavonoidi (tra cui Flavanoni e Antocianine) è svolgono azioni antiossidanti, antivirali, antiallergiche, antinfiammatorie e antitumorali
  • Fibre alimentari: le insolubili aiutano a regolarizzare il transito intestinale, le solubili possono ridurre e rallentare l’assorbimenti di grassi e zuccheri
  • Carotenoidi: oltre a contribuire alle difese antiossidanti, diversi carotenoidi sono precursori dell’importante vitamina A e potrebbero avere un ruolo importante per contrastare le malattie cardiovascolari e i tumori.

Ora pero vi lascio alla parte più godereccia, sperando sia di vostro gradimento.

 

Insalata colorata con arance rosse e noci

Insalata colorata con arance rosse e noci 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 carote medie,
  • 6 coste di sedano verde,
  • 1 piccolo mazzetto di rucola,
  • 75 g di lattughino,
  • ½ limone,
  • 1 cucchiaino di miele d’acacia,
  • 3 arance rosse,
  • 30 g di noci sgusciate,
  • zenzero in polvere,
  • coriandolo in grani,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Pulire e lavare carote e sedano tagliandoli in fini e sottili striscioline anche con l’aiuta di una grattugia per verdure.
  2. Pulire la rucola e il lattughino, asciugarle e affettarle sottilmente, riunire tutte le verdure e metterle in un insalatiera unica o 4 più piccole.
  3. Spremere il succo del limone, metterlo in una ciotola e mescolarlo a lungo con poco sale, il miele, 2 cucchiai d’olio d’oliva e una macinata di coriandolo o in alternativa pepe rosa, condire l’insalata.
  4. Sbucciare le arance, dividerle a spicchi e tagliare ogni spicchio in 3-4 pezzi, condirle subito con 1 cucchiaio d’olio e un pizzico di zenzero in polvere, metterle sulle insalate e completare con le noci tritate grossolanamente.

Tags: , , , ,
Postato in Antipasti, Corriere della Sera, Insalate, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 6 Commenti »


6 Commenti per “Arance per la salute e la buona tavola”

  1. Paola (Italian chef) Scrive il Jan 21, 2013 | Replica

    ma che bella questa insalata di stagione! grazie Giuseppe.

  2. Giuseppe Capano Scrive il Jan 21, 2013 | Replica

    Grazie a te Paola per l’apprezzamento.
    A presto
    Giuseppe

  3. Marilena (casalinga felice!) Scrive il Jan 21, 2013 | Replica

    Sono veramente grata per le ricette buone e sane che così generosamente condivide! Ma volevo chiedere se poteva condividere anche una ricetta che riguardi la marmellata di arance magari con poco zucchero…. Grazie ancora

  4. Giuseppe Capano Scrive il Jan 22, 2013 | Replica

    Benvenuta Marilena,
    grazie per l’apprezzamento!!
    E’ una richiesta interessante, dovrei aver qualcosa di questo tipo nel libro che ho scritto sulle conserve, appena riesco controllo, poi devo trovare il modo di fotografare il tutto, quindi ci vorrà un po’ di tempo, ma spero di riuscire a esaudire questa richiesta.
    Altrimenti spero nella sua clemenza!!!!
    A presto
    Giuseppe

  5. Marilena (casalinga felice!) Scrive il Jan 23, 2013 | Replica

    Ho il tuo libro (100 cibi in conserva) Ho controllato e la ricetta c’è. Visto che ho le arance bio ho provato a farla, ma ho diminuito lo zucchero (1 kg su 2 kg di frutta) e ho diminuito i tempi di cottura aggiungendo alla fine della farina di semi di carrube (di solito uso l’agar-agar) che ha reso la marmellata più densa.
    E’ venuta decisamente buona, anche se probabili. potevo ridurre ulteriormente lo zucchero (per i miei gusti è ancora troppo dolce), ma ho paura che poi non si conservi adeguatamente…. Intanto grazie ancora e a presto

  6. Giuseppe Capano Scrive il Jan 23, 2013 | Replica

    Grazie Marilena,
    mi hai super preceduto, brava!
    A questo punto però è un dovere che faccia una prova anche io, magari non subito, ma arriverà prima che le arance non siano più di stagione!
    A presto
    Giuseppe

Aggiungi un commento