Ascoltare il corpo e godersi un buon dessert di ciliegie

Scritto da Giuseppe Capano il 15 giugno 2015 – 22:45 -

Ciliegie alla menta e crema di yogurt con nocciole 318L’articolo di ieri sul Corriere spero sia stato letto dal maggior numero di persone perché in poche righe rivela verità molto profonde sulla nostra relazione con il cibo e i meccanismi che inducono erroneamente ad accumulare grassi e peso.
In ogni caso a breve sarà disponibile anche sul sito del quotidiano e se lo avete perso vi consiglio vivamente di dargli un’attenta occhiata, ne vale la pena!

L’argomento principale è come la noia arrivi a indurre il consumo di cibi calorici e grassi oltre che malsani, tesi avvalorata da ben due studi distinti e meticolosi, il primo pubblicato su PlOS ONE e il secondo su Frontiers in Psychology.
La noia è però solo un aspetto, una delle tante manifestazioni dell’animo umano inesorabilmente inquieto e agitato in buona parte della popolazione.
Di fondo rimane la questione di capire bene i messaggi del corpo e interpretarli eliminando i filtri dei condizionamenti esterni e di quelli interni della mente.
In poche parole sapersi ascoltare, fermarsi e bloccarsi prima di addentare una qualsiasi cosa, contare fino a 10, 100, mille, interrogarsi dentro.
Chiedersi ad esempio se chi ci sta chiedendo cibo è realmente il nostro organismo bisognoso di risorse oppure sono altri meccanismi che nel cibo cercano consolazione e sfogo.
Serve allenamento come tutte le pratiche sane che al contrario di quelle nefaste hanno bisogno di costanza e metodo, convinzione e consapevolezza.
Ma poi c’è anche una ricompensa, bella, buona e sana, come la ricetta che accompagnava l’articolo per l’occasione creata utilizzando le bellissime rosse ciliegie di stagione.
E che oggi vi riporto per il vostro godimento!
Spero!!

 

Ciliegie alla menta e crema di yogurt con nocciole

Ciliegie alla menta e crema di yogurt con nocciole 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di ciliegie,
  • ½ limone,
  • 1 mazzetto di menta fresca,
  • 2 cucchiai di zucchero di canna,
  • 200 grammi di yogurt greco  preferibilmente magro,
  • 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
  • 25 g di nocciole sgusciate e tostate,
  • cannella in polvere

Preparazione:

  1. Lavare le ciliegie, dividerle a metà,  togliere il nocciolo e metterle in una ciotola.
  2. Condirle subito con il succo del limone,  le foglie di menta lavate, asciugate e sminuzzate  ed un cucchiaio di zucchero,  mescolare, coprire e lasciare riposare in frigorifero.
  3. Distribuire le ciliegie con  il loro liquido in 4 coppette, mettere sopra lo yogurt mescolato con un cucchiaio di zucchero,  la buccia di limone e un pizzico di cannella.
  4. Completare con le nocciole tostate  tritate grossolanamente  e decorare con altre foglie di menta.

Tags: , , , , , ,
Postato in Corriere della Sera, Cucinare con poco, Dolci e Dessert, Ricette estive, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Aggiungi un commento