Asparagi buoni con cioccolato

Scritto da Giuseppe Capano il 29 maggio 2016 – 10:36 -

Tartare di asparagi, patate e mela 518 ATempo di asparagi freschi questo, ne conviene approfittare per godere in pieno delle proprietà organolettiche di questo affascinante ortaggio fortemente (e per fortuna) stagionale.
Perché poi si è vero che lo trovate anche congelato, ma se il sapore in qualche modo ricorda ancora l’ortaggio “vero”, struttura, consistenza, fragranza e bontà complessiva sono anni luce lontani dal prodotto fresco di stagione.

Le ricette e le preparazioni che si possono realizzare sono molteplici e alcune particolarmente intriganti come quelle che ho creato anni fa nel preparare un articolo intero sull’uso del cioccolato nella cucina salata.
Ho ripreso quella ricetta nell’ultima cena a tema che ho tenuto a Vicenza alcuni giorni fa parlandovene nei dettagli in questo post.
Si tratta di una tartare che mette come protagonisti gli asparagi vista la loro stagionalità con le ultime mele decenti che ancora in extremis si riescono a trovare e le patate.
Il tutto viene esaltato al massimo dalla maggiorana fresca che era l’erba aromatica prescelta nel piatto visto il tema della serata che ricorda era il matrimonio nella stessa preparazione di un erba aromatica si stampo e uso mediterraneo con una spezia dal respiro più internazionale!
Il peperoncino era la spezia, ora è ovvio che è molto radicato anche nelle nostre tradizioni culinarie, ma allo stesso tempo il suo uso è universale e ritrovabile in tutte le cucine del mondo.
Tutti questi poliedrici aromi, sapori e consistenze sono stati poi completati da quel tocco inusuale ma buonissimo del cioccolato fondente di qualità.
Che ha stupito in positivo tutti i partecipanti e che credo (e mi auguro) gradirete molto anche voi!!!
Ora la ricetta!

Tartare di asparagi, patate e mela con peperoncino, maggiorana e briciole di fondente intenso

Tartare di asparagi, patate e mela 518 B

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 piccole patate a pasta gialla,
  • 400 g di asparagi,
  • 1 cucchiaio di maggiorana fresca tritata velocemente (in alternativa 1 cucchiaino di maggiorana secca),
  • 40 g di cioccolato fondente,
  • 1 mazzo di rucola fresca,
  • 1 peperoncino rosso,
  • 1 mela,
  • ½ limone,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Pulire le patate e tagliarle a cubetti piccoli, mondare gli asparagi dalla parte finale dura, lavarli e tagliarli in cubetti simili, cuocere le due verdure a vapore o tramite lessatura per circa 5 minuti, quando tiepide condirle con la maggiorana, un pizzico di sale e poco olio.
  2. Ridurre in sottili scaglie il cioccolato e conservarlo in frigorifero, tritare finemente il peperoncino e mescolarlo con 3-4 cucchiai d’olio d’oliva.
  3. Sbucciare la mela, dividerla in 4 parti eliminando i semi interni, tagliarla in cubetti simili alle verdure e condirla subito con poco succo di limone e un pizzico di sale.
  4. Mescolare insieme asparagi, patate e mela, condire con l’olio al peperoncino, pressare in stampi ad anello, circondare con la rucola affettata e cospargere con il cioccolato in scaglie.

Tags: , , , , , ,
Postato in Antipasti, Cucina mediterranea, Erbe aromatiche, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento