Asparagi, uova, erba cipollina e buon olio di olive

Scritto da Giuseppe Capano il 26 marzo 2017 – 22:12 -

Frittata con asapragi e erba cipollina 318Torno sui miei asparagi esiliati di cui ho raccontato di recente per presentare un’altra piccola ricettina che ha visto protagonisti questi ottimi ortaggi di stagione che nelle prossime settimane daranno il meglio di se e saranno presenti in abbondanza sul mercato.
Questa volta l’abbinamento è classico, da sempre il connubio asparagi uova è stato il principale approccio alla valorizzazione di entrambi i prodotti, molti estimatori degli asparagi continuano a citare come riferimento assoluto la semplicità di questa combinazione come forma prediletta di degustazione degli asparagi.

Mia suocera ad esempio, avida perlustratrice di campi e boschi alla ricerca di erbe selvatiche di ogni tipo, continua a ripetere come un mantra la bontà assoluta di questa unione fortunata.
Probabilmente conta anche la velocità esecutiva che non guasta mai e che è soprattutto una permanenza in cottura limitata in modo da non disperdere troppo aromi e sentori dei verdi ortaggi.
In particolare se sono di alta qualità come questi la cui unica pecca come dicevo è di essere (stupidamente) fuori target per il mercato dell’omologazione che ci ritroviamo ogni giorno a subire!!!
In questo periodo ritorna rigogliosa e bellissima anche l’eccellente erba cipollina, nei miei vasi e ritornata splendente nell’arco di una settimana come se fosse nata nuova malgrado i suoi 6-7 anni sulle spalle.
Una grandissima fortuna quella di avere erbe rigogliose così, sanno dare ai piatti tocchi unici e ci consentono di limitare da un lato gli abbondanti condimenti grassi, dall’altro l’eccesso di sale che rimane una spina nel fianco enorme rispetto alla salute e al benessere.
Così uova e asparagi sono stati esaltati alla grande dall’erba cipollina con un rinforzo, che non guasta mai, di maggiorana secca di qualità.
Non è servito altro sostanzialmente, il formaggio non è per nulla necessario e se lo limitiamo in generale è sempre meglio, di sale proprio poco poco!
Per il resto ci ha pensato l’eccellente olio d’oliva di qualità usato che rimane la discriminante principale in assoluto per tutto come ho detto tantissime volte e continuerò a ripetere all’infinito!!!

 

Frittata con asparagi e erba cipollina

Frittata con asapragi e erba cipollina 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g circa di asparagi verdi,
  • 1 mazzetto di erba cipollina,
  • 8 uova,
  • 1 cucchiaino di maggiorana secca,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Mondare gli asparagi dalla parte finale più dura e legnosa, lavarli con cura e cuocerli a vapore solo per 5 minuti in modo da tenerli croccanti e sodi.
  2. Raffreddarli e se troppo lunghi dividerli a metà, quindi sezionarli orizzontalmente in due parti uguali, a parte lavare l’erba cipollina e con una forbice tagliuzzarla finemente.
  3. Mettere le uova in una ciotola e iniziare a sbatterle con un pizzico di sale e la maggiorana secca, aggiungere l’erba cipollina e solo in ultimo gli asparagi.
  4. Scaldare una padella con un filo d’olio, aggiungere ¼ del composto di uova formando uno strato sottile, coprire e cuocere 2-3 minuti, capovolgere e continuare la cottura per altrettanto tempo, una volta pronta trasferire la frittata nei piatti.

Tags: , , , ,
Postato in Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette vegetariane, Secondi | Nessun commento »

Aggiungi un commento