Attenzione a consumare abbastanza carote!

Scritto da Giuseppe Capano il 3 giugno 2014 – 23:16 -

Carote nere 318Sfogliando domenica il Corriere della Sera per consultare gli altri articoli del supplemento salute che ha ospitato la mia ricetta di cui vi parlavo ieri mi sono soffermato in particolare su un servizio che riguardava le carote.
Verdura spesso più di servizio che protagonista vera e propria, intendo che in molti casi viene usata soprattutto per fare da supporto ad altri protagonisti di una ricetta (al pari dei compari sedano e cipolla!), mentre protagonista lei stessa lo è solo in alcune pietanze.

In questo forse dovremmo ricrederci e cominciare a renderla protagonista con maggiore vigore visto che una recente ricerca ne ha riconfermato doti preventive di notevole spessore.
Portata avanti dall’università cinese di Zhejiang e pubblicata sull’European Journal of Nutrition ha esaminato il ruolo dell’alimento carota nel suo complesso rispetto alla prevenzione di uno dei tumori più diffusi tra gli uomini, il carcinoma alla prostata.
Parlo volutamente di alimento carota nel suo complesso perché uno dei riflessi della ricerca come di tante altre in passato (e non solo riguardo la carota) è che sarebbe meglio dimenticarsi dei pseudo integratori in pastiglia perché i carotenoidi li contenuti hanno ben poco a che fare con l’ortaggio reale.
Quindi cari miei compagni maschi di avventura non avete alibi, se volete avere il massimo fattore di prevenzione dovete consumare carote reali e non pastiglie virtuali!!!
Non vado oltre con la notizia perché voglio più correttamente andare a leggermi le fonti originali piuttosto che scopiazzare le informazioni da altri (lo so lo fanno in tanti, ma io sono un po’ all’antica!!!).
Per cui mi prendo il tempo per approfondire e insieme vedo di creare in onore della notizia qualche bella ricetta con “vere” protagoniste le carote.
Piuttosto mi chiedevo se gli eccellenti effetti preventivi riguardano anche le varietà di carote nere che ho osservato tempo fa?
Penso di si, ma anche su questo approfondisco!

Carote 518


Tags:
Postato in Alimenti, Mondo alimentare | Nessun commento »

Aggiungi un commento