Avocado ancora protagonista di bontà

Scritto da Giuseppe Capano il 12 aprile 2012 – 18:36 -

Frittatine all'erba cipollina con mousse di avocado Qualche settimana fa vi avevo raccontato dell’incontro tra l’avocado, l’erba cipollina e il limone, da quell’incontro non era nata solo la ricetta pubblicata nel post specifico, ma anche una gemella, se pur diversa e con il limone che fa solo da comparsa invisibile.
È una piccola apertura per un pasto importante o se preferite in quantità maggiori un bel secondo piatto, in ogni caso ha tutta una sua eleganza e bontà, ci sono le uova e quindi è un po’ più ricco di grassi e con prodotti di origine animale.

In questo caso però in prima battuta non mi viene da consigliarvi alcuna variante, se non volete le uova forse è più saggio accontentarsi solo dell’ottima crema all’avocado.
Anche se a pensarci bene potrei ipotizzare di fare delle cialde di farina, olio e erba cipollina al posto delle frittatine, avvolgerle con la stessa forma e cuocerle in forno.
Ma si dai, fate che mescolate insieme 100 g di farina bianca, 25 di farina di riso e 25 di farina integrale, impastate con la metà dell’erba cipollina, 3-4 cucchiai di olio e acqua sufficiente a ottenere un morbido impasto, stendetelo poi sottile, formate dei grandi triangoli, avvolgete in supporti per cannoncini leggermente oliati e cuoceteli in forno a 180 gradi circa fino a doratura.
Così il croccante della cialde avvolte sposerà la morbidezza della crema di avocado, devo trovare il tempo di sperimentare questo getto istintivo di variante.
Io vi sono venuto incontro ora però facciamo che il primo che prova la variante magari mi da un bel riscontro, e magari anche con foto?
Mi sembra uno scambio equo e solidale, non trovate?
In ogni caso mi piacerebbe avere il parere anche di chi la prova tal e quale, così giusto per alimentare il confronto reciproco da cui poter imparare e crescere insieme.
Ok vi ho tartassato abbastanza, ora vi lascio alla ricetta.

 

Frittatine all’erba cipollina con mousse di avocado

Frittatine all'erba cipollina con mousse di avocado

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 limone,
  • 2 avocadi medi maturi,
  • 1 mazzo di erba cipollina,
  • 6 uova,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Spremere il succo di limone e metterlo in una ciotola, sbucciare gli avocadi eliminando il grosso nocciolo centrale e la pellicina marrone eventualmente rimasta attaccata alla polpa, tagliarli in piccoli pezzi e metterli subito nella ciotola del limone mescolandoli in modo da evitare l’ossidazione.
  2. Lavare l’erba cipollina e con una forbice tagliuzzarla il più finemente possibile, aggiungerne la metà agli avocadi insieme a un pizzico di sale e 1 cucchiaio abbondante di olio, frullare fino a ottenere una crema consistente.
  3. Sbattere le uova con un pizzico di sale e l’erba cipollina rimasta, in una piccola padella formare quattro sottili frittatine e intiepidirle.
  4. Dividere ogni frittatine in 4 triangolini e arrotolarli su se stessi, spremere la mousse di avocado nel centro dei piatti e circondarla con gli involtini di frittatina.
  5. Per una presentazione più accattivante tagliare 4 fette alte 2 cm circa dalla parte più bombata di altri avocadi eliminando poi con delicatezza il nocciolo in modo da ricavare naturalmente un buco centrale da riempire con la mousse.

Tags: , ,
Postato in Antipasti, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini | Nessun commento »

Aggiungi un commento