Bambini, legumi, proteine, buoni pasti

Scritto da Giuseppe Capano il 17 gennaio 2016 – 15:35 -

Lenticchie rosse in cucchiaino 318Da sempre i legumi, tutti i legumi che sono una vastissima categoria anche se spesso in molti purtroppo ne conoscono giusto 1-2 varietà, sono uno dei pilastri della buona e sana cucina.
I motivi sono molteplici, intanto la relativa facilità nel conservarli, ma ancora più importante, direi estremamente strategico in passato e anche oggi, l’estrema facilità di conservazione una volta secchi, la loro trasportabilità a prescindere dalle condizioni climatiche, la loro resa da prodotto secco a quello rinvenuto e cotto.

Poi in cucina esistono altri enormi vantaggi tecnici che ancora non sono stati compresi pienamente e che aspettano di rivelarsi pienamente per risvolti che promettono molto sorprese in positivo.
C’è però di più del lato tecnico e gestionale del cucinare perché i legumi portano con se un carico di positività grande e importante rispetto alla salute e alla prevenzione.
Per cominciare la parte proteica alternativa a carne e pesce è di enorme utilità per chi non vuole o non può consumare cibi di origine animale.
E la parte proteica porta con se numerose altre sostanze, spesso piccole e con nomi strani, che racchiudono elisir di buona salute e di contrasto a numerose patologie.
Senza dimenticare ancora una volta le fibre che a costo di essere ripetitivi e un po’ noiosi continuano a rimanere degli elementi determinanti per la corretta salute, mentre l’alimentazione raffinata industriale e personale di molti le continuano erroneamente a escludere.
Il tema del rapporto con i legumi è però più controverso quando si tocca la sfera dei bambini, riluttanti in genere al mondo vegetale anche se è spesso una semplice questione di abitudini famigliari.
E siccome anche per loro i legumi rivestono la stessa importanza che negli adulti in qualche modo vanno trovate soluzioni pratiche intelligenti per farglieli consumare!
Di tutto questo ma di molto altro si parla oggi sul Corriere della Sera in un articolo presente nel supplemento salute alla pagina alimentazione.
Insieme a una soluzione pratica appunto, una mia ricetta che accompagna l’articolo e con estrema semplicità spiega uno dei tanti piatti buoni che con i legumi è possibile fare, per bimbi e grandi!!!

Lenticchie rosse in cucchiaino 518


Tags: , , ,
Postato in Corriere della Sera, Cucina e salute, Prevenzione, Salute | Nessun commento »

Aggiungi un commento