Bevande vegetali, zucca e un articolo sul Corriere

Scritto da Giuseppe Capano il 4 dicembre 2016 – 22:42 -

zucca-cucchiaio-particolare-318Una serie di imprevisti e contrattempi in famiglia mi ha impedito oggi di segnalarvi per tempo l’uscita sul Corriere della Sera di una mia bella ricetta di zuppa, gustosa e molto adatta al freddo di questi giorni.
Mi impegnerò per domani a pubblicarla qui sul blog illustrandone le caratteristiche salienti, siamo comunque sempre sull’onda della semplicità con l’esaltazione di un ortaggio estremamente poliedrico come è la zucca ancora pienamente di stagione e pronta a regalarci tante bontà in cucina.

La richiesta di questa ricetta era motivata per accompagnare un interessante articolo che prende sotto esame la validità dei latti vegetali oggi in commercio a 360 gradi.
Non è un caso che ieri ho voluto opportunamente scrivere un post in cui ho raccontato le loro caratteristiche salienti e le possibili applicazioni in cucina.
Di per se questi prodotti sono in genere molto validi, ma non sono tutti uguali come caratteristiche e alcuni presentano aspetti su cui porre attenzione rispetto all’interazione con la salute.
In più bisogna considerare che oggi spesso i produttori snaturano le bevande vegetali di base introducendo al loro interno zuccheri esterni in più, grassi non sempre raccomandabili o micronutrienti di cui non si conosce bene la genesi e corretta integrazione nel prodotto di base.
Non sono aspetti proprio trascurabili questi se addirittura un team di ricercatori della UCCC, l’University College Cork con sede su territorio Irlandese,  ha voluto esaminare la validità complessiva di una ventina di bevande vegetali diverse alternative al comune latte.
Lo studio, pubblicato di recente su Plant Foods for Human Nutrition ha così tracciato un identikit preciso dei pro e dei contro delle singole proposte presenti sul mercato portando alla luce elementi su cui porre la propria attenzione, pur rimanendo comunque proposte valide e utili all’interno dell’alimentazione quotidiana se utilizzate con criterio e moderazione.
Approfondiremo domani con la relativa ricetta!!!

zucca-spicchio-particolare-518


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Corriere della Sera, Cucina e salute, Mondo alimentare, Prevenzione, Salute | Nessun commento »

Aggiungi un commento