Biscotti al succo di mela e amaranto

Scritto da Giuseppe Capano il 5 giugno 2014 – 15:10 -

Biscotti amaranto mela 318Ancora biscotti, questa volta pensati per una buona prima colazione e ricercati cercando di fare a meno dell’aggiunta di grassi per capire il risultato e verificare la tenuta.
I grassi infatti non solo rendono più friabili e gradevoli gli impasti formando una consistenza particolarmente piacevole e anche inzuppabile se vogliamo usare questo termine non proprio bello ma sicuramente efficace.

Con altre due caratteristiche di rilievo e interesse.
Da un lato l’uso dell’amaranto soffiato che ha non solo un bel colore perché appare particolarmente efficace la sua consistenza, piccola, croccante e allo stesso tempo malleabile oltre che molto gradevole e dolciastra.
E poi l’uso di un dolcificante abbastanza insolito rispetto a quelli normalmente usati, ne ho già parlato qui celebrando le grandi virtù che diventano sempre più grandi devo dire.
Il succo di mela concentrato è un prodotto veramente notevole, sperimentato a lungo in occasione del mio nuovo libro uscito proprio a giugno e di cui vi parlerò a più riprese più avanti, mi ha sorpreso e mi continua a sorprendere senza sosta.
Non solo ha un potere dolcificante alto rispetto al normale zucchero (e tralasciamo anche quanto è più salutare del normale zucchero!), ma la sua aromaticità piacevolissima invade direi con “entusiasmo” i dolci che ha l’onore di assecondare.
Provatelo in questi biscotti, semplici e senza grassi aggiunti.
Rimangono un po’ gommosi, l’amaranto però salva molto e rende piacevole questa gommosità mentre il succo di mela personalizza in maniera esclusiva.
Aspetto le vostre impressioni!

 

Biscotti amaranto mela

Biscotti amaranto mela 518

Ingredienti per 8-10 persone:

  • 150 g di farina bianca,
  • 100 g di farina di riso,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 40-50 g di amaranto soffiato,
  • 100 g di farina di mandorle,
  • 7-8 cucchiai di succo di mela concentrato,
  • poco latte vegetale

Preparazione

  1. Mescolare la farina bianca, quella di riso e di mandorle insieme al lievito per dolci e all’amaranto soffiato mettendo il tutto a fontana su una spianatoia.
  2. Mettere nel mezzo il succo concentrato di mela (regolatelo secondo la dolcezza che desiderate, potete anche aggiungerlo successivamente un po’ se vi sembra poco dolce).
  3. Iniziate a impastare versando gradualmente il solo latte vegetale sufficiente a ottenere un impasto morbido e uniforme.
  4. Formare dei biscotti tondi spessi almeno ½ cm, disporli in una teglia rivestita con carta da forno e cuocerli nel forno caldo a 160 gradi per 10 minuti abbondanti.


Tags: , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento