Biscottini al limone e menta

Scritto da Giuseppe Capano il 25 giugno 2015 – 23:08 -

Biscottini al limone e menta 318Parlando di limoni era naturale che arrivasse lo spunto per pensare qualche abbinamento in cucina, magari anche piccolo e semplice, ma con il sottofondo intenso del limone!
Dovendo seguire ristoranti, menu, nuove ricette, clienti esigenti e molto altro, ho trovato un angolino dove sperimentare velocemente qualcosa che avevo in mente da tempo.

Dei piccoli biscotti friabili in cui unire il limone alla menta e creare qualcosa di accattivante e interessante, trovando magari solo in seguito a cosa abbinarlo.
Così è stato e questi piccoli biscottini sono risultati interessanti, soprattutto perché dopo un primo assaggio “a nudo” abbiamo pensato di rivestirli almeno parzialmente di cioccolato fondente.
Un bel contrasto complessivo, il limone, la menta, le mandorle e il cacao del cioccolato, tanto che avendo clienti ancora in sala subito ne abbiamo sperimentato la reazione accompagnando i biscottini con della frutta fresca e un ciuffetto di crema pasticcera.
In questo periodo impazzano le ciliegie e qui in Sicilia proprio questa mattina al mercato ne ho visto di fantastiche, grandi, succose, rosse.
Da tentazione assoluta e la conferma di come la stagionalità non è mai precisa da un luogo all’altro, mentre al nord sono già quasi del tutto sparite dai mercati, qui sono un esplosione di abbondanza e bontà.
Ma i protagonisti sono in realtà i nostri biscottini, che passo subito a raccontarvi!

 

Biscottini al limone e menta

Biscottini al limone e menta 518

Ingredienti per 8 persone:

  • 60 g di margarina o 4 cucchiai d’olio d’oliva dal fruttato leggero,
  • 1 cucchiaio abbondante di buccia di limone grattugiata,
  • 100 g di farina integrale,
  • 50 g di farina di riso,
  • 50 g di farina di mandorle,
  • ½ bustina di lievito per dolci,
  • 50 g di zucchero di canna,
  • 20 foglie di menta,
  • 40 g circa di cioccolato fondente,
  • succo di mela,
  • sale

Preparazione

  1. Amalgamare la margarina o l’olio con la buccia di limone, mescolare le tre farine e il lievito insieme e disporle a fontana su una spianatoia.
  2. Aggiungere nel mezzo la buccia di limone amalgamata al condimento scelto, un pizzico di sale, lo zucchero di canna e le foglie di menta velocemente tritate dopo averle lavate e asciugate.
  3. Impastare versando il succo di mela sufficiente a ottenere una consistenza uniforme e compatta, formare dei piccoli biscotti ovali e disporli in una teglia rivestita con carta da forno.
  4. Cuocerli nel forno caldo a 160 gradi per 10 minuti circa e raffreddarli.
  5. Farci colare sopra il cioccolato fondente sciolto lasciandolo cadere a filo e raffreddare decorando con foglie di menta e accompagnando con frutta fresca di stagione e a scelta della crema pasticcera classica o senza alimenti di origine animale.

Tags: , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento