Buone penne profumate con buone erbe

Scritto da Giuseppe Capano il 4 settembre 2017 – 17:27 -

Penne con vongole al profumo di erbe 318Eccomi a raccontarvi la ricetta che preannunciavo ieri parlando della ricerca relative agli aspetti di aumento di peso dovuti al rilassamento che ci concediamo quando siamo in vacanza e a tutto vogliamo pensare che ai “doveri” che nel resto dell’anno dobbiamo assecondare se vogliamo stare bene.
Rispetto agli aspetti squisitamente nutrizionali e psicologici che condizionano il rapporto cibo peso obesità vi ricordo però che avete una risorsa molto preziosa e utile, il blog gemello a questo in cui la bravissima Barbara Asprea si occupa con alta competenza di tutto ciò.

Ad esempio in uno dei suoi ultimi interventi che trovate qui ha messo in evidenza il rapporto tra mente e alimentazione riflettendo sul perché spesso quando ci si mette a dieta in realtà non si dimagrisce.
Un fattore dovuto al fatto che l’organismo non è una macchina artificiale che reagisce a comando, ma un insieme di tante componenti che Barbara esplora via via nei suoi interventi.
Venendo alla ricetta, invece, si tratta di un semplice piatto di pasta che è stato creato per rispecchiare i criteri citati nella ricerca internazionale di cui si è occupato il corriere.
Cominciamo subito con il dire che il formato di pasta potete cambiarlo a vostro piacimento, sicuramente meglio utilizzare in ogni caso una versione di pasta integrale.
La presenza del pesce è per molti controversa, possiamo anche immaginare una sua assenza trasformando la ricetta in completamente vegetale, al suo posto si potrebbe aggiungere del formaggio affumicato nel finale in basse dosi o del tofu affumicato unito sempre alcuni minuti prima della fine cottura delle zucchine.
Le erbe aromatiche, invece sono fondamentali e vi consiglio di abbondare con la loro presenza così come mi raccomando di utilizzare un olio extravergine di oliva di ottima qualità.
Per il resto vi lascio subito alla ricetta sperando sia di vostro gradimento!!!

 

Penne con vongole al profumo di erbe

Penne con vongole al profumo di erbe 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di vongole veraci,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 2 zucchine,
  • 1 mazzetto di menta fresca,
  • 280 g di penne rigate,
  • 4 pomodori maturi medi,
  • 1 mazzetto di basilico,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Lavare più volte e con grande cura le vongole, metterle in una casseruola larga e scottarle a calore vivace per 5 minuti abbondanti coprendole.
  2. Una volta pronta intiepidirle, aprirle e dividerle a metà conservando il brodetto di cottura rimasto eventualmente dopo averlo filtrato se si presume siano rimaste tracce di sabbia.
  3. Sbucciare, tritare finemente e rosolare velocemente l’aglio con 3 cucchiai di olio, aggiungere le zucchine lavate tagliate in piccoli cubetti e cuocerle per 10 minuti.
  4. Nel frattempo lavare i pomodori, dividerli a metà e eliminare la parte interna con i semi, tagliarli a filettini e condirli con un cucchiaio abbondante di olio, un pizzico di sale e il basilico ben pulito e spezzettato.
  5. Qualche minuto prima di fine cottura unire le vongole alle zucchine insieme alla menta pulita e spezzettata.
  6. Lessare la pasta al dente, scolarla non troppo asciutta e saltarla in padella con zucchine e vongole, distribuirla nei piatti con sopra i pomodori a filetti conditi con il basilico.

Tags: , , , , , , ,
Postato in Corriere della Sera, Pesce, Primi, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova | Nessun commento »

Aggiungi un commento