Calendario dell’olio e ricette

Scritto da Giuseppe Capano il 24 novembre 2012 – 23:19 -

Calendario-dellOlio-2013 318Si stanno definendo gli ultimi particolari per l’articolato programma del prossimo festival sull’olio giunto alla seconda edizione dopo la buona partenza dell’anno scorso.
I nomi dei protagonisti dei prossimi interventi articolati nell’arco di due giorni tra il 25 e 26 gennaio prossimi sono di alto profilo, ma soprattutto affronteranno argomenti molto interessanti, una visione qualificata e a 360 gradi sul mondo dell’olio e dei condimenti.

Quindi salute, prevenzione, intrecci organolettici in cucina, dinamiche di mercato e scenari futuri, problematiche e potenzialità del mondo produttivo, cultura e coltura dell’olio e delle produzione agroalimentari collegate, arte dell’olio nelle sue varie e affascinanti diramazioni.
In attesa di tutto questo si stanno svelando anche una serie di novità parallele e oggi vi parlo di una di queste a cui ho contribuito con un menu che vede protagonista lo straordinario olio da olive.
Si tratta del Calendario dell’Olio ideato e voluto espressamente da Luigi Caricato e che sarà presentato nella sua veste grafica definitiva a Olio Officina Food Festival, anche se ormai è praticamente pronto e in attesa di stampa.
Nelle immagini ne potete vedere una sintetica anteprima che vi fa capire anche la bellezza grafica dell’insieme a cui si accompagnano testi, scritti, suggerimenti, aneddoti e molto altro.
E appunto ricette, del mio menu troverete questo elenco di ricette, che vi consiglio di non perdere.

  • Sedano bianco arricciato con pesto di menta e olio extravergine d’oliva
  • Tagliatelle con cipolle rosse al forno, fagiolini al peperoncino, olive nere e olio extravergine d’oliva
  • Tortini di ricotta al limone con salsa di peperoni al basilico e olio extravergine d’oliva
  • Bavarese di fragoline di bosco e mandorle con olio extravergine d’oliva

Troverete calendario e ricette al prossimo Olio Officina Food Festival.

Calendario_dell_olio 518


Tags: , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Food Festival, Olio-Cibo | Nessun commento »

Aggiungi un commento