Cardini importanti dell’alimentazione in una crema vellutata

Scritto da Giuseppe Capano il 6 aprile 2015 – 22:23 -

Crema alle tre verdure e mini cracker integrali con lenticchie 318Dal punto di vista stagionale siamo un po’ in anticipo devo ammetterlo anche se in alcune regioni del sud i prodotti presenti nella ricetta in realtà potrebbero essere già naturalmente maturi, in particolare le zucchine.
Di queste, infatti, per esperienza diretta so che in Sicilia la loro presenza stagionale è molto estesa rispetto ad altre realtà geografiche e a parte i mesi più freddi dell’anno sono praticamente sempre presenti.

Non è detto, ma è un bene immenso questo, che siano presenti con la stessa varietà standard che trovate nei comuni supermercati, per la ricetta in ogni caso va bene qualsiasi varietà riuscite a trovare.
Gli altri protagonisti principali, i fagiolini potrebbero essere sostituiti con i più precoci piattoni o le taccole tanto per darvi delle alternative più in sintonia con la stagione!
La ricetta è molto interessante, come già raccontavo nell’ultimo post fa parte del ventaglio di sei ricette presentate nell’ultimo corso di formazione che ho portato avanti in uno dei ristoranti che seguo attualmente.
Talmente interessante che ho deciso di regalarla anche ai lettori del blog!!!
Mette insieme cardini importanti dell’alimentazione, da un lato un un tris di verdure, carote, zucchine e fagiolini, dall’altro la presenza di un cereale e di un legume, però in una forma insolita e originale.
Il cereale in farina di base, integrale, a cui legare il legume, le lenticchie, lessate in precedenza, il tutto ridotto in sfoglie sottili quadrate e reso croccante con il passaggio in forno.
È un metodo che sicuramente può attrarre anche i più diffidenti su zuppe e creme perché le sfoglie invitano sicuramente a una prova.
E una volta superata la prima barriera poi il gioco è fatto e in genere non ho mai visto alcune riluttanza nel consumare interamente la vellutata.
Non vi resta che provare.
Inutile dirvi che le sfoglie possono accompagnare qualsiasi altra crema o vellutata e ripetere così la bella sinergia nutrizionale e di gusto.

 

Crema alle tre verdure e mini cracker integrali con lenticchie

Crema alle tre verdure e mini cracker integrali con lenticchie 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 piccole carote,
  • 2 foglie di alloro,
  • 400 g di fagiolini freschi,
  • 3 patate medie a pasta bianca,
  • 1 zucchina media,
  • 1 mazzetto di erba cipollina fresca,
  • 100 g di farina integrale,
  • 100 g circa di lenticchie cotte,
  • 1 cucchiaino di maggiorana secca,
  • olio extravergine d’oliva,
  • pepe bianco in grani,
  • sale

Preparazione

  1. Sbucciare le carote e tagliarle in rondelle spesse 3-4 mm, lavare le foglie di alloro, mettere i due ingredienti in un pentola, bagnare con 1,5 l di acqua e portare a ebollizione.
  2. Mondare i fagiolini, lavarli, lessarne al dente la metà e raffreddarli in acqua fredda, dividere i restanti fagiolini in piccoli pezzi, pelare le patate, lavarle accuratamente e tagliarle in sottili spicchi.
  3. Aggiungere fagiolini e patate a pezzi all’acqua in ebollizione, coprire e cuocere la minestra per circa 25-30 minuti, solo negli ultimi 10 minuti aggiungere la zucchina a fettine, nel frattempo lavare bene l’erba cipollina, tagliuzzarla finemente con una forbice e mescolarla con 4 cucchiai d’olio d’oliva.
  4. Tagliare di sbieco in pezzi lunghi 2-3 cm i fagiolini lessati e condirli con l’olio all’erba cipollina, mescolare la farina con 100 g circa delle lenticchie cotte fredde, la maggiorana secca e un pizzico di sale, mettere a fontana su una spianatoia e nel mezzo aggiungere 2 cucchiai di olio e l’acqua sufficiente a ottenere un impasto omogeneo.
  5. Stenderlo sottilmente e ricavare delle forme quadrate di 7-8 cm di lato, metterle in una placa bassa rivestita con carta da forno e cuocerle nel forno caldo a 190 gradi per 10 minuti circa.
  6. Frullare finemente la minestra di verdure, dopo aver tolto le foglie di alloro,  in modo da renderla ben cremosa, controllare la densità (eventualmente aggiungere poca acqua calda), intiepidirla e distribuirla nei piatti, mettere nel mezzo i fagiolini all’erba cipollina e accompagnare con le sfoglie alle lenticchie.

Tags: , , , , , ,
Postato in Corsi di cucina e incontri, Minestre e Zuppe, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 2 Commenti »


2 Commenti per “Cardini importanti dell’alimentazione in una crema vellutata”

  1. Giuseppe M. Scrive il apr 8, 2015 | Replica

    Chef, sbaglio o manca la zucchina nella ricetta?

  2. Giuseppe Capano Scrive il apr 8, 2015 | Replica

    Ciao Giuseppe,
    hai pienamente ragione,
    la stanchezza mi ha ingannato e ho tralasciato la zucchina.
    Ora è tutto corretto!!!
    Grazie ancora e a presto.

Aggiungi un commento