Ceci, zucchine e dragoncello

Scritto da Giuseppe Capano il 11 agosto 2011 – 23:11 -

Fra le tante ricette di antipasti presenti alla festa l’insalata che presento questa sera mi sembra particolarmente azzeccata in quanto abbina a una tipica verdura estiva come le zucchine una buona dose di proteine e altri importanti elementi nutritivi dati dai ceci.
In realtà noi preferiamo chiamare queste proposte di apertura piccoli piatti di verdure intendendo così sottolineare come l’uso che se ne può fare è diversificato, possono essere sia un buon antipasto, ma anche accompagnare con gusto i secondi piatti.

Da un lato abbiamo le zucchine tagliate a bastoncino e cotte a vapore, dall’altro i ceci lessati in maniera tradizionale, li accomuna la presenza del dragoncello che preferiamo usare in versione secca scegliendolo di ottima qualità.

Lo valorizziamo abbinandolo a un ottimo olio extravergine d’oliva toscano a cui si aggiunge la presenza del succo di limone. L’insieme è gradevole e rinfrescante e viene completato con dell’insalata fresca di stagione o con delle carotine tagliate in sottile julienne.

Anche qui rimaniamo nell’ambito della semplicità, il che implica la ricerca di buone materie prime e una buona tecnica di lavorazione, molto in questo senso può farlo il condimento, un motivo in più per fare attenzione all’olio che portiamo in tavola, evitate la tentazione di acquistare quello super scontato e conveniente in apparenza, non ha alcun senso, una goccia di buon olio ne vale 20 di cattivo.
Ecco la ricetta

Zucchine e ceci al dragoncello

Zucchine e ceci al dragoncello

Foto Copyright : Chef Giuseppe Capano

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di ceci lessati in precedenza,
  • 2 zucchine medie,
  • ½ cespo di lattuga di stagione o 4 carotine fresche,
  • 1 limone,
  • ottimo dragoncello secco,
  • il migliore olio extravergine d’oliva che trovate,
  • sale.

Preparazione

  1. Lavare con cura le zucchine, asciugarle, tagliarle in bastoncini e cuocerle al vapore per 10 minuti circa tenendole croccanti.
  2. Nel frattempo lavare l’insalata e affettarla, in alternativa pulire le carote e tagliarle in fine julienne, disporre la verdura fresca direttamente nei piatti.
  3. Condire i ceci con un cucchiaino circa o più se piace di dragoncello mescolato prima con qualche cucchiaio di buon olio d’oliva, aggiungere le zucchine cotte e mescolare delicatamente.
  4. Spremere il succo del limone e insaporirlo con pochissimo sale marino e 1-2 cucchiai d’olio d’oliva fino a formare una salsina fluida.
  5. Mettere ceci e zucchine nei piatti, irrorarli con la salsina di limone, unire eventualmente altro dragoncello e servire subito.

Tags: , , ,
Postato in Antipasti, Olio-Cibo, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette facili, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Aggiungi un commento