Celebrare i legumi

Scritto da Giuseppe Capano il 24 febbraio 2016 – 15:46 -

Spuma cremosa di ceci e tofu affumicato per mandacarù 318Per chi ancora non ne fosse a conoscenza il 2016 è stato proclamato “l’anno internazionale dei legumi”, un cibo e un alimento che ha una valenza enorme che va al di la del puro riferimento nutrizionale già di per se notevole.
Dietro ai legumi c’è per prima cosa la storia con la esse maiuscola, quella fatta da chi conta veramente nel mondo, cioè le comuni persone che umilmente al di la della loro condizione economica hanno saputo trasformare i semi dei baccelli in autentici tesori di cucina.

È una storia articolata che si intreccia con curiosi aneddoti, usi singolari dei legumi, metodi di conservazioni geniali e trasformazione dei semi in composti molto particolari ai confini della magia.
Vi sono poi le interazioni fortissime con la salute e in particolare con la potente azione di prevenzione che i legumi hanno nei confronti di molte patologie moderne.
E ancora ci sono le mille e mille varietà di legumi che in tutto il mondo si coltivano, le loro forme accattivanti, i loro colori sgargianti, i caratteri via via diversi, la simbiosi forte con il territorio, gli usi e i costumi.
Senza dimenticare ciò che socialmente i legumi rappresentano, come la vita di persone e comunità sia legata in molte parti del mondo alla loro coltivazione, quanto questi concentrati di proteine contribuiscono al vivere e sopravvivere dei tanti micro mondi della terra.
Di tutto questo insieme alla presentazione di tre mie ricette a base di legumi parlerò prossimamente in una serie di incontri in terra Trentina in collaborazione con la locale cooperativa del commercio equo e solidale, Mandacarù.
La prima serata, con un anteprima il venerdì a San Michele all’Adige, si terrà sabato 27 febbraio a Trento.
Evento già strapieno di partecipanti per cui si è già previsto di replicare il 1 e il 2 marzo.
Per chi è interessato qui trova i riferimenti del caso.
Da parte mia vi aspetto con piacere, naturalmente per chi è in zona!!!

Cade a fagiolo 518


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cibo, cultura e società, Eventi, Prevenzione | Nessun commento »

Aggiungi un commento