Cerfoglio, erba cipollina e una buona salsina di yogurt e olive

Scritto da Giuseppe Capano il 7 ottobre 2016 – 22:03 -

insalatina-con-condimento-alle-olive-e-yogurt-318Ecco l’applicazione pratica di uno dei suggerimenti che avevo dato ieri sull’utilizzo dello yogurt in cucina tradotto in questo caso nella valorizzazione di una semplice insalata.
Lo yogurt è la buona base per la preparazione di una salsina in cui l’altro protagonista principale è l’oliva nera morbida, sottolineo morbida perché solo in questa versione riusciamo a creare l’amalgama giusto con lo yogurt.

Oliva che viene snocciolate e tritata finemente con i semi di anice che conferiscono un aroma molto speciale alle olive saltandone al massimo il loro sapore di base.
Dosatelo secondo i vostri gusti perché so benissimo che non a tutti piace nella stessa quantità e intensità, se proprio non lo gradite sostituitelo con del prezzemolo, in realtà sarebbe molto meglio del cerfoglio che ha in se un lieve sentore di anice, ma il cerfoglio da noi è abbastanza difficile reperirlo.
Se qualcuno lo ha nell’orto, in giardino o nei vasi è molto fortunato e consiglio di usarlo senza esitazione, il suo sapore è veramente unico e sarebbe un peccato non goderlo nei piatti e qui ci sta benissimo.
Come racconto nella ricetta se non avete modo di preparare il trito di olive potete optare per del buon paté di olive nere, ne esistono ormai di ottime qualità in commercio.
La salsina comunque potete abbinarla a molto altro, banalmente delle semplici verdure cotte a vapore e adesso che sta per arrivare la stagione dei topinambur, ad esempio, con loro si accoppia in maniera molto interessante.
Per tornare alla ricetta ho voluto aggiungere un pizzico di movimento in più, chiamiamolo così, inserendo un leggero trito di cipolla rossa cruda.
È giusto quel poco di quantitativo che malgrado crudo non è per nulla invadente, serve piuttosto a esaltare ancora di più l’insalata e soprattutto e mettere in risalto la presenza dei pomodorini, altri protagonisti del piatto.
Anche qui ho suggerito l’alternativa dell’erba cipollina che ancora è presente naturalmente in orti e vasi e continuerà a esserci almeno fino ai veri primi freddi di stagione, dopi di che andrà nel suo riposo invernale fino ai primi tepori di primavera.
Specifico un po’ questo perché mi tocca continuamente leggere ricette proposte con prodotti invernali in cui senza alcune remore si indica di usare l’erba cipollina fresca.
Credo che un bel po’ di confusione ci sia ancora.
Ma a parte questo eccovi la ricetta che spero sarà di vostro gradimento!!!

 

Insalatina con condimento alle olive e yogurt

insalatina-con-condimento-alle-olive-e-yogurt-518

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 g circa di olive nere morbide,
  • ½ cucchiaino circa di semi di anice,
  • 150 g di yogurt intero o di soia,
  • 200 g di lattughino,
  • 200 g di pomodorini,
  • ¼ di cipolla rossa piccola o 1 piccolo mazzetto di erba cipollina,
  • 1-2 cucchiai di fiocchi di mais,
  • maggiorana secca,
  • olio d’oliva,
  • poco sale o gomasio di sesamo

Preparazione

  1. Snocciolare le olive nere e tritarle il più finemente possibile con i semi di anice regolando la loro quantità secondo i propri gusti, in alternativa procurarsi circa due cucchiai di semplice paté di olive nere.
  2. In una ciotola mescolare il trito di olive o il paté con lo yogurt, poco olio d’oliva e un pizzico di maggiorana secca regolando di sale che in teoria non dovrebbe essere necessario.
  3. Tritare finemente la cipolla rossa, per un sapore più delicato si può sostituire con dell’erba cipollina.
  4. Lavare il lattughino, asciugarlo e spezzettarlo con le mani mettendolo in 4 ciotole da insalata, lavare i pomodorini, tagliarli a spicchi e unirli al lattughino.
  5. Mettere nel centro dell’insalata la salsa di yogurt e olive mettendo nel mezzo il trito di cipolla rossa o erba cipollina.
  6. Decorare con i fiocchi di mais schiacciati e completare con un filo d’olio, preferibilmente non aggiungere sale ma piuttosto del buon gomasio di sesamo.

Tags: , , , , , ,
Postato in Antipasti, Insalate, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Aggiungi un commento