Cetriolo, virtù e benefici per l’organismo, dentro e fuori!

Scritto da Giuseppe Capano il 13 agosto 2016 – 23:05 -

Cetriolo aperto 318Del nuovo numero di Cucina Naturale avrei voluto parlarvi in maniera più approfondita da tempo, mentre adesso mi ritrovo a agosto inoltrato.
Non importa, mi interessava comunque segnalarvi due servizi molto interessanti e comincio oggi dal primo che parla di uno degli ortaggi simbolo dell’estate.

In cucina il cetriolo recita di solito ruoli secondari, diciamo che è più una spalla interessante per realizzare piatti rinfrescanti e colorati, tranne in alcune ricette tradizionali dove vive pienamente la sua complessità organolettica.
Potrei citare probabilmente la ricetta più famosa a base di cetrioli, lo tzatziki, una combinazione estremamente semplice dove i pochi elementi creano una mescolanza di sensazioni estremamente piacevoli.
Nell’articolo della rivista però il cetriolo è visto sotto un’altra luce, si estrapolano in maniera approfondita quelle che sono le sue virtù e prerogative rispetto ai benefici portati all’organismo, sia internamente che esternamente.
È un ortaggio che rinfresca, decongestiona, rimineralizza, depura e disintossica il corpo quando lo consumiamo a tavola dove banalmente è presente nelle insalate, ma di per se può diventare protagonista di altre interessanti preparazioni, fra tutte i salutari estratti e bevande super vitaminiche.
Da sempre il cetriolo è però anche un alimento usato per la bellezza e il benessere esterno, classica la sua immagine a ricoprir gli occhi con delle caratteristiche fette tonde.
Nell’articolo della rivista si racconta molto bene il suo uso per aiutare la salute di pelle e capelli con informazioni dettagliate e la descrizione di due preparazioni.
Una lozione rinfrescante per viso e corpo, estremamente semplice quanto profumata e molto efficace.
Insieme a questa un balsamo nutriente per capelli sfibrati che potrà aiutare chi ha problemi con la propria chioma e desidera aiutarla in maniera naturale.
Tutto questo sul numero di luglio-agosto di Cucina Naturale!

Cetriolo tris 518


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Cucina e salute, Cucina Naturale, Salute, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento