Cibo e ambiente

Scritto da Giuseppe Capano il 19 agosto 2016 – 18:05 -

Risaia expo 2015 318Il secondo servizio del numero di luglio-agosto di Cucina Naturale che mi piaceva segnalarvi è una nuova e interessante rubrica chiamata “Cibo e ambiente”.
Dal titolo potete già capire il focus molto moderno e attuale di questa rubrica che si basa sulla relazione stretta tra ciò che si produce e consuma e l’ambiente che da un lato ci fornisce il cibo e dell’altro subisce spesso aggressioni e conseguenze nefaste.

Nel mezzo molte riflessioni anche sulla salute, le iniziative utili, il mondo agricolo, l’attualità normativa, l’evoluzione del mondo alimentare.
Ogni mese si affrontano cinque temi calati direttamente nell’attualità, quelle cose di cui sentite spesso parlare in toni allarmanti o fuorvianti senza capire bene la questione e soprattutto senza sapere se ciò che vi viene raccontato è realmente affidabile e attendibile.
Tutto questo affidandosi e basandosi su studi seri e documentati che nelle notizie date vengono sempre evidenziati.
Questo mese ad esempio si inizia con una notizia curiosa, ma molto utile, che fa riflettere sulla relazione poco sana tra il confezionamento degli alimenti grassi tramite pellicole trasparenti contenenti ftalati, aumento del rischio di ipertensione e obesità e alternative corrette grazie al reperimento di cibi sfusi.
Si prosegue poi con il racconto di un App che segnala con regolarità quali sono i luoghi commerciali dove il cibo costa meno pur rispettando standard di qualità corretti.
Quindi la grande questione del pesce e della sua sostenibilità considerando da un lato lo stato di salute dei mari, dall’altro lo spreco e la mala gestione che spesso avviene con la pesca indiscriminata.
Se poi volete avere più chiarimenti sull’olio di palma e sul significato di una sigla (RSPO) che spesso ne accompagna la vendita trovate un’attenta delucidazione.
Infine l’attualità forse più discussa del momento in ambito agricolo, ambientale e salutistico, il Glifosato e tutte le sue innumerevoli conseguenze sull’uomo e sulla natura.
Insomma notizie tutte molto, molto interessanti e altrettanto utili di cui vi consiglio di non perdervi mese dopo mese la attenta lettura!!!

Tabella semi expo 2015 518


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cucina e salute, Cucina Naturale, Mondo alimentare, Salute | Nessun commento »

Aggiungi un commento