Cibo, olio, colori e un mondo di antiossidanti

Scritto da Giuseppe Capano il 14 gennaio 2012 – 22:54 -

le calorieFra i tanti e ricchi interventi presenti nel prossimo Olio Officina Food Festival oggi vi voglio segnalare quello di una collega scrittrice di alimentazione che conosco da tempo, anche se per una combinazione di fattori non siamo mai riusciti a frequentarci con assiduità.
Questa mi è sembrata, invece, un’ottima occasione per poterla ritrovare all’interno di una manifestazione così tanto voluta e che contribuirà con le sue competenze a rendere ancora più memorabile.
Del resto affronta un argomento di alto interesse intrecciato con l’olio, con l’importanza enorme delle sostanze antiossidanti e con la funzione strategica dei colori vista da più angolazioni.

Angela Colli ha scritto per Tecniche Nuove libri di ottimo pregio come “Cibi colorati per la salute”, “Le calorie”, “Il cibo per lo sport“, “Lo yogurt e gli alimenti fermentati“, “Cucina naturale con la Zona e di questa lunga esperienza, oltre a tutto il resto di cui si occupa, porterà testimonianza nell’incontro previsto per sabato 28 gennaio dalle 12:45 alle 13:45.
Il titolo dell’incontro sprigiona già di per se mille motivazioni: Colore del cibo, olio di olive e funzione antiossidante degli alimentiIntrecciare colori, apporti nutritivi e buoni condimenti per esaltare il potere antiossidante degli alimenti
Se poi andiamo alla didascalia introduttiva riusciamo a cogliere ancora meglio un messaggio da ascoltare per intero:

Prima ancora di assaggiare un cibo, le papille gustative vengono sollecitate dai suoi profumi ed aromi, mentre gli occhi ne valutano l’aspetto e il colore. Questo vale anche per l’olio di olive che è caratterizzato per sfumature di colore dal giallo al verde intenso e molteplici odori. Combinare il colore dei cibi e i contenuti nutritivi imparando a capire i messaggi che l’aspetto esterno di un alimento o una ricetta cucinata indica alla vista, imparare a usare i colori del cibo per rimanere giovani tramite le sostanze antiossidanti naturali, intrecciare colori e olio di olive per intensificare l’azione antiossidante, assaporare con giudizio le ricette “colorate” per influenzare il buon umore e la salute.

Non perdetevi questo incontro come tutti gli altri, se non avete ancora preso visione del programma andate qui, se vi volete iscrivere per tempo e essere protagonisti diretti questo è l’indirizzo per voi.
Vi aspetto, tutti mi raccomando.

 

cibi colorati per la salute


Tags: ,
Postato in Cibo, cultura e società, Eventi, Libri | Nessun commento »

Aggiungi un commento