Cioccolato buono anche per la salute

Scritto da Giuseppe Capano il 2 novembre 2014 – 16:05 -

Gocce cioccolato 318In una delle più recenti edizioni di Eurochocolate si è svolto un incontro molto curioso e dal tema avvincente e coraggioso: “I benefici effetti che il cacao ha sulla cura e sulla prevenzione delle malattie reumatologiche”.
E per cacao vista la manifestazione non si poteva altro che parlare di cioccolato, ossia uno degli alimenti più golosi esistenti, oggetto negli ultimi anni di numerosi studi un po’ su tutti i fronti viste le sue peculiari componenti che sembra abbiano un influenza diretta su molte patologie, se non altro in chiave preventiva.

Al centro dell’attenzione i flavonoidi contenuti nel cioccolato e le loro capacità antiossidative e antinfiammatorie, aspetto questo che interessa direttamente chi soffre di problemi reumatici visto che la patologia nella stragrande maggioranza dei casi è direttamente collegata a una alterazione infiammatoria.
La questione è certamente allettante, ma non deve spingere a ingurgitare ogni giorno dosi cospicue di cioccolato, sia perché le ricerche a supporto hanno bisogno di approfondimenti e ulteriori verifiche sia perché allo stato attuale delle conoscenze i benefici del cioccolato sono riferiti a micro quantità e evidenziano che un eccesso di cioccolato può avere il risultato esattamente opposto con effetti negativi preponderanti rispetto a quelli positivi.
Si parla per ora di una quantità settimanale di 50 g di buon cioccolato fondente, l’unica versione che garantisce gli effetti benefici senza l’influenza di altre componenti come il latte.
Una quantità effettivamente bassa, diciamo più un punto di partenza che arrivo, altri studi andranno incrociati perché come detto il cacao sembra avere interessanti effetti su molte altre patologie come l’ipertensione.
Avrò modo di approfondire l’argomento che è stato oggetto di un mio intero libro che ho pubblicato alcuni anni fa e trovate qui se volete conoscerlo meglio (e magari acquistarlo!!).
In ogni caso domani vedrò di pubblicare una ricetta che mette al centro dell’attenzione proprio il cioccolato fondente, così potete avere anche lo spunto pratico e non solo quello teorico!!!

Cioccolato cubi 518


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cucina e salute, Prevenzione | 4 Commenti »


4 Commenti per “Cioccolato buono anche per la salute”

  1. Tiziana Scrive il nov 2, 2014 | Replica

    Ottimo…rimango in attesa: in questa casa adoriamo il cioccolato…cercherò di rientrare in quei 50 grammi settimanali…
    Ciao, Tiziana

  2. Giuseppe Capano Scrive il nov 2, 2014 | Replica

    Ciao Tiziana,
    in effetti 50 g alla settimana sono forse irrealistici, mi sa che presto la ricerca correggerà il tiro!!!!
    Comunque se non altro conforta sapere che un abuso di cioccolato è sempre meglio di un abuso dei tanti devastanti dolci che spesso si trovano in giro (inutile che mi ripeta su quale giro!!!).
    A presto con la ricetta
    Giuseppe

  3. cry68 Scrive il nov 3, 2014 | Replica

    mi viene da sorridere perché sono due giorni che preparo cioccolatini in previsione del natale come regalino da fare.
    ti diro’ che penso proprio di avere superato i 50grammi in due giorni.
    ciao cry68

  4. Giuseppe Capano Scrive il nov 3, 2014 | Replica

    Ciao Cry,
    si già dicevo che la dose indicata è un po’ irrealistica, soprattutto per alcune persone!!
    A parte gli scherzi le ricerche sono inevitabilmente sempre molto precise nei parametri che seguono, c’è poi sempre la variabile soggettiva personale che ci ricorda come le tolleranze ai cibi non sono sempre uguali, un elemento che per uno studioso ha poca valenza spesso!
    A presto
    Giuseppe

Aggiungi un commento