Cipolle buone a crudo

Scritto da Giuseppe Capano il 23 novembre 2014 – 14:05 -

Cipolla rossa mercato 318Circa due settimane fa parlavo delle cipolle e dei ricordi ad esse collegate, di ciò che questo umile ortaggio rappresenta per la cucina, di come arrivi a diventare metafora della vita tanto da essere preso come spunto da diversi artisti, ad esempio i poeti.
La cipolla rossa ha poi dalla sua parte oltre alle preziose prerogative nutrizionali e salutistiche anche un fascino intrinseco che arriva dal colore, una tonalità sinuosa che in realtà del vero rosso acceso ha poco e si perde in un turbinio di sfumature giocano tra il rosa e il viola.

Per non parlare del segno che le rosse lasciano sulle mani dell’uomo, un segno che è più dell’odore tipico e penetrante delle cipolle, il colore arriva a risalire i solchi della pelle, macchia e diventa un marchio forte legato al ricordo.
La loro asprezza può lasciare immaginare un scarsa indole ad essere consumate a crudo, eppure è proprio a crudo che il potenziale protettivo è al massimo della sua espressione e arriva a fare del bene anche allo stomaco che istintivamente si penserebbe troppo delicato per sopportare la sua “invadenza” aromatica.
In precedenza alcune ricerche avevano anche ridimensionato la loro presunta poco digeribilità a crudo segnalando l’importanza di saperle ingentilire e accompagnare con elementi, ingredienti e espedienti di cucina adatti alla loro “vitalità” organolettica.
Oggi sul Corriere della Sera all’interno del supplemento salute nella pagina alimentazione troverete un interessante articolo che parla proprio di questi temi riferendo di una recente ricerca e analisi tutta Italiana.
Accompagna l’articolo, some spesso accade da due anni a questa parte, una mia ricetta che valorizza il più possibile le qualità della cipolla esaltandola grazie all’aiuto dei finocchi e delle arance in un intrigante connubio a crudo.
Da parte mia ve ne parlerò domani, ma se intanto avete la possibilità di sfogliare le pagine del quotidiano la troverete subito!

Particolare Insalatina di cipolle marinate 518


Tags: ,
Postato in Alimenti, Cibo, Corriere della Sera | Nessun commento »

Aggiungi un commento