Come far frittelle con il riso avanzato

Scritto da Giuseppe Capano il 5 maggio 2016 – 09:40 -

Frittelline di riso giallo con pastella di ceci e erba cipollina 318Riguardando le ricette a base di fragole che ho messo nell’ultimo post mi è venuta subito in menta una nuova creazione dolce, il poco tempo a disposizione mi ha impedito di farla già per oggi, mi tocca aspettare di trovare il momento giusto.
Intanto rimane li in un angolo della mente, quello dove esiste un intera stanza con mille e più cassetti dove sono depositate le tantissime ricette che attendono di nascere e venire alla luce!!!

Guardando i miei vasi di piante aromatiche mi ha colpito oggi la vivace esplosione di foglie con accenno di nuovi fiori della mia pluriennale erba cipollina.
Questa pianta aromatica è veramente splendida e ancor di più utile con la prerogativa (e qui madre natura si vede che sa il fatto suo!!!) di abbinarsi alla perfezione con moltissimi dei prodotti primaverili reperibili sul mercato.
L’attenzione suscitata dall’erba cipollina mi ha fatto venire in mente una ricetta che avevo messo in quella famosa stanza dei mille cassetti aspettando il momento giusto per portarla alla luce.
Mi pare sia arrivato e allora eccola qui!
La sua genesi deriva da un avanzo di ottimo riso basmati usato per un evento che a ogni costo non si voleva sprecare, l’idea era quella di trasformarlo in uno stuzzichino magari per un prossimo aperitivo.
E malgrado la composizione, intendo il genere frittelle di solito abbastanza invadente a livello di impatto nutrizionale, l’obbiettivo che a quel punto mi ero posto era limitare le componenti più caloriche, per intenderci niente uova, formaggi, grassi solidi ecc.
Così mi è venuta in aiuto l’eccellente farina di ceci e per aromatizzare il tutto la profumata erba cipollina usata in una bella dose.
Risultato finale queste stuzzicanti frittelline che all’ora dell’aperitivo sono scomparso nel giro di una manciata di minuti!!!

 

Frittelline di riso giallo con pastella di ceci e erba cipollina

Frittelline di riso giallo con pastella di ceci e erba cipollina 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 g di riso basmati o varietà jasmine Thay,
  • 2 foglie di alloro,
  • ½ cucchiaino raso di curcuma in polvere,
  • 120 g di farina di ceci,
  • 1 mazzetto di erba cipollina,
  • olio extravergine d’oliva,
  • pepe,
  • sale

Preparazione

  1. Sciacquare ripetutamente il riso e metterlo in una casseruola insieme alle foglie di alloro lavate, coprirlo con 200 ml abbondanti di acqua calda in cui si sarà sciolta la curcuma e portarlo a ebollizione.
  2. Abbassare la fiamma salando leggermente, coprire e far assorbire tutto il liquido, a fine cottura eliminare l’alloro, stendere il riso su un vassoio e sgranarlo con una forchetta.
  3. In una grande ciotola mettere la farina di ceci e mescolarla con una frusta versando l’acqua sufficiente a ottenere una pastella mediamente densa.
  4. Lavare l’erba cipollina e tagliuzzarla finemente aggiungendola alla pastella insieme al riso alla curcuma e una macinata abbondante di pepe.
  5. Continuare a mescolare regolando di sale, si deve ottenere un composto morbido non troppo compatto, se necessario versare un’altra poca di acqua.
  6. In una padella mettere un poco di olio e distribuire a cucchiaiate il composto appiattendolo un poco, cuocere a calore medio per 3-4 minuti, girare le frittelline e dorarle per altri due minuti dal lato opposto.

Tags: , , , ,
Postato in Antipasti, Erbe aromatiche, Ricette facili, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette veloci | Nessun commento »

Aggiungi un commento