Come le intriganti ciliegie profumate alla menta impreziosiscono un buon couscous

Scritto da Giuseppe Capano il 15 giugno 2017 – 19:25 -

Ciliegie marinate alla menta con couscous 318Finalmente trovo tempo e modo di pubblicare la ricetta con le ciliegie, salata come mi raccomandava Biagio anche perché in questa veste la sfida è più intrigante e stimolante dimostrando come dicevo ieri la grande versatilità della frutta di stagione.
In questa versione a dir la verità il compito non è particolarmente gravoso, ci da un grande aiuto il couscous integrale un  derivato dei cereali che ha la capacità di riunire intorno a se con molta facilità gli ingredienti più disparati riuscendo ad armonizzarli senza grandi problemi.

Mentre le ciliegie le abbiamo messe a marinare e profumare con la menta fresca gli altri protagonisti sono  stati le zucchine, i ceci e il mais.
Le prime hanno preso in padella i profumi e gli aromi della maggiorana e dell’aglio cuocendo per un tempo breve dopo un attento taglio in piccoli cubetti.
I ceci li ho preferito aromatizzare con quel fantastico mix di spezie che è il curry, questi legumi hanno affinità eccellenti con tutte le spezie in generale e in questo mix sguazzano alla grande anche se poi dipende dalla tipologia e qualità usata.
Perché di curry ne esistono tante tipologie diverse con tendenze aromatiche via via diverse in base ad abitudini, usi e costumi locali pur se è vero che qui da noi la scelta è molto limitata.
Il couscous segue il percorso classico di reidratazione che credo tutti ormai conoscete, qui conta da un lato la qualità della semola usata e quelle integrale biologica è di alta affidabilità, dall’altro il liquido di reidratazione e un buon brodo vegetale fatto da voi è insuperabile.
Le ciliegie colpiscono inizialmente, ma dopo il primo assaggio convincono e potremmo dire recitano in positivo il ruolo che in una composizione di questo tipo è spesso recitato dai comuni pomodorini anche in termini di impatto di colore.
Non vi resta che provare la ricetta e poi raccontarmi le vostre impressioni!!!

 

Ciliegie marinate alla menta con couscous di tarda primavera

Ciliegie marinate alla menta con couscous 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di ciliegie,
  • ½ limone,
  • 1 mazzetto di menta fresca,
  • 2 zucchine medie,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1 cucchiaino di maggiorana secca,
  • 200 g di ceci lessati,
  • 1 cucchiaino circa di curry dolce
  • 200 g di mais lessato,
  • 200 ml di brodo vegetale,
  • 200 g di couscous integrale,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Lavare le ciliegie, dividerle a metà, togliere il nocciolo e metterle in una ciotola, condirle subito con poco succo di limone,  le foglie di menta lavate, un pizzico di sale e 1 cucchiaio di olio, mescolarle, coprirle e lasciarle marinare.
  2. Lavare le zucchine, tagliarle in cubettini piccoli e condirle con l’aglio sbucciato finemente tritato, la maggiorana, 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale.
  3. Trasferirle in una padella, coprirle con un coperchio e saltarle a calore medio per 5 minuti abbondanti, spegnere e lasciarle raffreddare.
  4. Condire i ceci lessati con il curry e 1-2 cucchiai di olio, metterli in una padella, coprirli e a calore medio alto lasciarli insaporire per 5 minuti abbondanti, in ultimo aggiungere anche il mais lessato e lasciarlo profumare con i ceci a fuoco spento.
  5. Mettere il brodo in una casseruola larga e portarlo a ebollizione, spegnere il fornello, unire il couscous, coprire e lasciare riposare 3-4 minuti.
  6. Trasferirlo in un vassoio e sgranarlo con una forchetta, aggiungere le zucchine, i ceci con il mais e le ciliegie, mescolare e servire decorando con altre foglie di menta e curry in polvere.

Tags: , , , , , ,
Postato in Frutta, Primi, Ricette di stagione, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 2 Commenti »


2 Commenti per “Come le intriganti ciliegie profumate alla menta impreziosiscono un buon couscous”

  1. Elena AltraCucina Scrive il Jun 16, 2017 | Replica

    Semplicemente fantastica!

  2. Giuseppe Capano Scrive il Jun 16, 2017 | Replica

    Grazie Elena,
    buona giornata e buone ciliegie!!!

    Giuseppe

Aggiungi un commento