Comunicazione e cultura dell’olio

Scritto da Giuseppe Capano il 16 marzo 2015 – 23:58 -

Finger food cicalino 518Alcune immagine delle preparazioni fatte oggi in Toscana alla Tenuta il Cicalino per un evento organizzato dal Consorzio di garanzia dell’olio extra vergine di oliva di qualità, il CEQ.
L’obbiettivo principale dell’incontro divulgativo era approfondire il valore dei sistemi di controllo degli oli da olive per la garanzia della qualità del prodotto per il consumatore finale.

Ma non solo, si è parlato soprattutto di comunicazione e cultura dell’olio, del valore dell’olio in termini economici e strategici, del ruolo dei ristoratori e della visione dei consumatori, delle dinamiche internazionali e del ruolo che oggi ha l’Italia rispetto alle principali concorrenti sul mercato.
Per altro il CEQ ha presentato anche un ottimo video che in maniera esemplare ha messo in risalto l’eccellenza dell’olio da olive prodotto in Italia, un eccellenza che rimane nei fatti, ma a livello di concorrenza internazionale e nazionale è messa molto in difficoltà.
Per molti motivi, ma certamente la non unità di intenti tra i vari attori del mercato dell’olio da olive ha un ruolo principale e determina una forte debolezza complessiva.
Come sapete per me l’olio da olive è tutto e all’incontro non potevo non mancare presentando un assaggio di piccole preparazioni in cui l’olio è assoluto protagonista come in parte potete ben vedere dalle foto.
Ma ne parlerò ancora approfondendo determinati percorsi dell’olio in cucina!

Finger food cicalino panorama 518


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