Conoscere i prodotti naturali

Scritto da Giuseppe Capano il 7 marzo 2012 – 08:42 -

Copertina bongiovanniUn libro molto utile e pratico di un autore competente che abbiamo già conosciuto in occasione della recensione dell’ottimo libro sul pane.
La praticità nasce dall’aver raccolto in un agile volume una serie di alimenti naturali di cui vengono descritte le caratteristiche, le diverse tipologie trovabili, la struttura merceologica, le informazioni nutrizionali e alimentari di maggior rilevanze, le curiosità e le avvertenze d’uso per un consumo attento e consapevole che possa portare al maggior beneficio possibile.


Oli, mieli, dolcificanti alternativi, farine, cereali, legumi, semi oleosi, bevande, condimenti, addensanti, sali, frutta secca e molto altro, come nel caso del precedente libro sul pane è un manuale da tenersi vicino a disposizione per consultarlo ogni volta che si sente la necessità di chiarirsi le idee su determinati prodotti.
Una premessa fondamentale per acquisti consapevoli, etici e remunerativi, una remunerazione tutta di salute e spirituale molto più appagante e lungimirante di quella puramente economica.
Per altro con una saggia avvertenza sull’inutilità se non pericolosità degli estremi alimentari, di qualunque tipo essi siano, perché bisogna fare molta attenzione a quello che si mangia e consuma, ma non bisogna dimenticare il ruolo sociale e culturale che il cibo rappresenta.
Pretendere rigidamente di escludere a priori determinati alimenti è una strada a doppia faccia, per quanto si possano avere intenzioni nobili non si deve dimenticare il buon senso, mangiare bene deve essere una conquista, non un ossessione.
Visto l’ottima rapporto qualità prezzo, in conclusione, il libro è più che consigliato.
Ecco la didascalia ufficiale che accompagna il libro, a questo indirizzo potete acquistarlo agevolmente online.

Dall’aceto di mele allo yogurt di soia, passando per le alghe, gli alimenti macrobiotici e orientali: il libro è un inventario di tutti i prodotti reperibili sul mercato dell’alimentazione naturale (compresi ovviamente i cereali o legumi e i loro derivati) con la descrizione in breve delle loro caratteristiche merceologiche, nutrizionali, di provenienza e la spiegazione di quali sono i loro effetti benefici nella dieta quotidiana. Una guida utilissima per orientarsi tra gli scaffali dei negozi bio al momento della spesa, ma anche per imparare a migliorare la propria alimentazione, cominciando dalla base: le materie prime. Il libro si compone di schede in ordine alfabetico, ma contiene anche un ricettario che spiega come usare i prodotti descritti nelle schede.

Qui, invece, all’interno di una sezione del sito di Cucina Naturale trovate una breve introduzione al libro scritta dall’autore stesso e una delle diverse ricette (non molte, del resto non è un ricettario in senso stretto) trovabili nelle ultime pagine del volume.

Copertina bongiovanni


Tags: , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Cucina Naturale, Libri | Nessun commento »

Aggiungi un commento