Curcuma, basilico e limone

Scritto da Giuseppe Capano il 17 luglio 2016 – 16:09 -

Focaccina alla curcuma 318Della cena del 26 maggio a Vicenza di cui mi sono occupato più volte sul blog mi era rimasta da pubblicare una piccola ricetta interessante e decisamente adatta alla bella estate che spero state passando.
Si certo qualcuno potrebbe ribattere che cucinare preparazioni al forno in estate con il caldo imperante (anche se la nord non sembrerebbe!) non è proprio il massimo.

Ma per questa ricetta ne vale la pena anche perché la focaccina potete prepararla in anticipo e farla in proporzioni anche più abbondanti da consumare come companatico insieme a qualche altra sana preparazione ricca di verdure, erbe e profumi mediterranei.
La cena, lo ricordo per chi non avesse seguito i post precedenti, verteva sul tema dell’incontro tra spezie della salute e erbe mediterranee benefiche, un incontro non solo di qualità nutrizionale avendo come salda premessa la bontà finale dei piatti presentati e serviti.
Qui nello specifico abbiamo la sinergia vincente tra la Curcuma, spezia della salute per eccellenza, il profumato e altrettanto salutare basilico e il compagno limone entrambi splendidi esempi di elementi fortemente mediterranei e fortemente utili al benessere dell’organismo.
Della bella estate poi abbiamo l’uso delle buone zucchine e dei fantastici pomodori e sui pomodori potrei scrivere per mesi tanti sono i risvolti positivi sull’organismo benché a volte mi tocca leggere autentiche castronerie sui loro presunti lati negativi da parte di qualche vecchia o nuova filosofia alimentare.
Trovate di seguito la descrizione della ricetta, sull’impasto della focaccia abbastanza sintetica devo confessare, ma se avete dubbi specifici sono qui pronto a rispondervi.
Il dosaggio di lievito è relativamente basso il che richiede più ore di lievitazione, ma questa è sempre la procedura migliore, anzi se fosse ancora meno sarebbe meglio, diciamo magari preparato il giorno prima e lasciato lievitare in frigorifero.
Per il resto è molto semplice e di grande effetto abbinando fra l’altro elementi cotti con elementi crudi cosa che dovrebbe esserci con frequenza nei piatti quando possibile!!!
Buona focaccia!

 

Focaccina alla curcuma con farcia verde e rossi pomodori

Focaccina alla curcuma 518

Ingredienti per 8 persone:

  • 2 g di lievito di birra,
  • 200 ml circa di acqua,
  • 325 g di farina bianca,
  • 1 cucchiaino colmo di curcuma in polvere,
  • 3-4 zucchine medie,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 1 mazzo di basilico,
  • 400 g di pomodorini,
  • 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata,
  • pepe,
  • olio  extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e impastare la farina insieme alla curcuma, 2 cucchiai di olio, una macinata di pepe e un pizzico di sale fino a formare un impasto morbido da far lievitare per almeno 5-6 ore in base alla temperatura ambiente.
  2. Stendere la pasta a uno spessore medio di 1 cm,  lasciare lievitare per almeno altri 30 minuti, cuocerla a 200 gradi per 20-25 minuti circa e raffreddare.
  3. Tagliare a rondelle sottili le zucchine e rosolarle insieme all’aglio tritato e poco olio per 10 minuti circa salandole alla fine, frullarle insieme a 1 mazzetto di basilico ben pulito.
  4. Tritare grossolanamente i pomodorini e condirli con poco olio, sale e la buccia di limone.
  5. Dividere la focaccia in piccoli pezzi, sezionarla a metà, farcirla con la crema di zucchine, ricomporla e completarla in superficie con i pomodorini.

Tags: , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Cucina mediterranea, Erbe aromatiche, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento