Degustare, capire, apprezzare

Scritto da Giuseppe Capano il 11 dicembre 2011 – 22:30 -

casa olivoIl post di oggi è pura pubblicità lo confesso, ma una pubblicità di cultura, se così si può dire senza offendere chi la cultura la vive e difende ogni giorno.
Parlo di un’iniziativa certamente non isolata ma che prendo a modello per evidenziare ciò che può far bene alla nostra conoscenza di consumatori e estimatori di prodotti di qualità.
Parliamo di olio, naturalmente oliva di qualità e a questo proposito gli amici della “Casa dell’Olivo – Oleoteca d’Italia” hanno organizzato un incontro esemplare per aprire alla conoscenza di questo condimento d’eccellenza.
Lascio alle loro parole illustrare l’iniziativa, per chi è nei pressi è senz’altro un appuntamento da non perdere.

La cultura dell’olio inizia con l’approccio diretto con l’olio, attraverso l’assaggio. La valutazione sensoriale ci permette di acquisire le conoscenze necessarie per individuare un olio buono da uno cattivo, e poi di capire e distinguere tra un olio buono, ma non più di tanto, e una vera e propria eccellenza. E’ con questo spirito che il centro culturale “Casa dell’Olivo – Oleoteca d’Italia” organizza un incontro che aiuta il consumatore, ma anche il professionista che si occupa di alimentazione, ad acquisire tali conoscenze. Motivo per cui lancia l’invito a trascorrere una serata a tema dedicata alla degustazione dell’olio extra vergine di oliva.
Ci saranno esperti sommelier impegnati a guidare nella degustazione dell’olio extra vergine di oliva, con l’intento di soddisfare ogni curiosità e apprendere i passaggi essenziali per valutare correttamente la bontà, i profumi, i sapori, ma anche – perché no? – i principali difetti sensoriali di un olio.
I corsi sono rivolti a coloro che desiderano  acquisire una conoscenza di base dell’olio extra vergine di oliva e, per parteciparvi, non occorre possedere alcuna nozione pregressa.  Si parte dagli elementi di base, per poi progressivamente procedere con le conoscenze più dettagliate.
L’appuntamento è fissato per il giorno 12 dicembre 2011 alle ore 19.00 presso  Syrbar longe bar con vista in piazza Duomo a Lecce.

Trovate tutte le altre informazioni logistiche qui, sul sito di Cucina Naturale a questo indirizzo trovate invece una breve guida di conoscenza sull’olio extravergine.
Buona degustazione.

Strada oliveto


Tags: ,
Postato in Cibo, cultura e società, Condimenti, Eventi, Olio-Cibo | Nessun commento »

Aggiungi un commento