Dicembre, le feste e tante buone ricette

Scritto da Giuseppe Capano il 22 novembre 2016 – 16:43 -

cover-12-2016-518È uscito da qualche giorno il nuovo numero di Cucina Naturale anticipando come di consueto il mese delle feste per eccellenza dove è tradizione preparare tanti buoni manicaretti in cucina.
E nelle pagine della rivista avrete modo di scoprire moltissime idee, spunti, trovate gustose, soluzioni pratiche per passare a tavola con estremo piacere le prossime giornate festive.

Natale è quindi al centro dell’attenzione e come leggerete dalla presentazione ufficiale non manca proprio nulla per darvi l’opportunità di divertirvi in cucina con tanti servizi e articoli che si completano l’uno con l’altro!
Contribuisco anche io ovviamente a cominciare da uno speciale dolcetto presente nella consueta rubrica “Dulcis in fundo” utile per ogni occasione di festa.
Si tratta di una golosa millefoglie realizzata con una sfoglia croccante non carica di grassi come capita utilizzando le altre tipologie più classiche e usuali, arricchita da una crema dolce tutta vegetale e accompagnata da elementi aromatici stimolanti come il cioccolato, le nocciole, gli agrumi e la melagrana.
Un dessert senza prodotti di origine animale che oltre ad accontentare chi non desidera consumare questa tipologia di alimenti piacerà tanto a tutti, ne sono convinto!!!
Insieme a questo dolce è presente un mio articolo su un formaggio particolare lo Stelvio prodotto tradizionale a base di latte vaccino tipico delle comunità comprensoriali della provincia di Bolzano.
Di questo formaggio vi racconto tutte le caratteristiche salienti come la stagionatura, le principali componenti organolettiche che lo contraddistinguono e naturalmente l’uso che se ne può fare in cucina.
Con una ricetta di una mini quiche a porzione con erbette, formaggio Stelvio e patate nocciolate che sono convinto oltre a essere molto buona vi potrà tornare utile per i vostri prossimi menu a casa!!!
Passo adesso alla presentazione ufficiale a firma di Cucina Naturale.

Numero super ricco per menu, idee, regali…!
Incominciamo con la tavola. Si va da ricette sì innovative, ma nel solco della tradizione, della cuoca Laura Quintavalle. Qualche assaggio? Cheesecake di broccoli e ricotta, ravioli all’arancia con pesto di cavolo nero e via via fino al mitico tronchetto di Natale. Ci racconta anche come fare in casa la pasta fillo!
D’impronta light il menu di Barbara Toselli, che inizia con gli involtini della copertina e chiude con i golosi mendiants, cioccolatini d’origine francese arricchiti con la frutta secca. E, per partire davvero leggeri, Carla Barzanò ha messo a punto quattro gustosi paté (di cui 3 vegani), come la mousse di avocado e caprino o quella di noci e funghi. Dall’aria naturale e delicata anche i 3 piatti proposti da Emanuele Patrini, tutti caratterizzati dal profumo d’arancia. Il cuoco Antonio Zucco, infine, ha realizzato 3 fantastici primi al forno senza glutine.
Ma veniamo ai servizi al 100% a tema dessert. Marianna Franchi ha messo a punto e fotografato, step by step, tre dolci lievitati della tradizione, non solo italiana. Marco Bianchi, poi, ci racconta delle proprietà dei datteri, e ci offre dei dolcetti “crudi” arricchiti da frutta secca e cacao. Crudista è anche il tartufo al cacao crudo con crema al cocco, realizzato da Patrizia Romeo.
I temi sono tantissimi e non vi togliamo la sorpresa, ma vogliamo solo anticipare due servizi dedicati ai regali fai da te. Chiara Frascari insegna a realizzare creme golose da mettere in barattolini, ognuna a base di un seme diverso, dolci e salate. Come la crema di arachidi e cocco al curry o quella di mandorle al gusto tiramisù. Paola Lambardi, infine, propone cosmetici naturali, come i sali da bagno colorati alla curcuma, lo scrub di zucchero di canna o il siero antietà alla vitamina E.

sommario-12-2016-518


Tags: , ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento