Dieci minuti

Scritto da Giuseppe Capano il 11 ottobre 2015 – 21:38 -

Riso e zucchine in dieci minuti 318Dieci minuti, questo il tempo più o meno a disposizione prima che la truppa si ribellasse e degenerasse in assalto alla dispensa e arruffamento di tutto quello che ci poteva essere.
Una manciata di tempo in cui allestire un veloce piatto unico e salvare la minacciata sommossa, naturalmente non un piatto unico qualsiasi, altrimenti una semplice pasta in bianco avrebbe già risolto tutto!!!

In realtà no a pensarci bene, perché ora che l’acqua arriva ad ebollizione praticamente sono passati già i dieci minuti, se poi la pasta è di qualità, come sarebbe bello fosse sempre, il buon grano ha bisogno di un cottura giustamente lunga per diventare quella bella, profumata e sontuosa pasta al dente che anche condita solo con del buon olio da olive diventa un pasto degno di festa!
Quindi niente pasta, velocemente altro, prego!!!
Allora in dispensa tante cose tra cui un ottimo riso basmati, dieci minuti di cottura appunto spingendo un po’ sull’acceleratore del gas, per profumarlo quella magnifica erba che è l’alloro, fresco e appena staccato dalla pianta, non potrei vivere senza alloro e il mio fidato alberello spacciatore di foglie fresche!!!
Poi di fresco ancora belle zucchine dell’orto malgrado l’autunno, ridotte a fettine sottili cuociono in meno di dieci minuti e a profumarle è un attimo con quell’altro gioiello che è la maggiorana, secca e ottima, e poi il tocco dei miei immancabili limoni come vi suggerivo nell’ultimo post.
Per quanto incredibile in dieci minuti, come promesso, ecco il piatto bello e pronto.
Silenzio.
Tutti impegnati a mangiare soddisfatti e contenti!
Chi?
I miei bimbi e consorte tornati da una bella passeggiata di domenica e convinti di trovare già pronto in tavola, mentre io come sempre ero impegnato a seguire i mille lavori e progetti, anche di domenica!
Pensavate che avrei potuto perdere la sfida???

 

Riso e zucchine in dieci minuti

Riso e zucchine in dieci minuti 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di riso basmati,
  • 2 foglie di alloro,
  • 3-4 zucchine,
  • 20 pomodorini,
  • 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
  • maggiorana secca,
  • gomasio (facoltativo),
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Sciacquare il riso e metterlo in una casseruola insieme alle foglie di alloro lavate, coprirlo con 500 ml abbondanti di acqua calda e portarlo a ebollizione.
  2. Abbassare la fiamma salando leggermente verso la fine, coprire e far assorbire tutto il liquido cuocendo per 10 minuti abbondanti, a fine cottura eliminare l’alloro, stendere il riso su un vassoio e sgranarlo con una forchetta unendo poco olio d’oliva e un poco di gomasio a piacere.
  3. Lavare le zucchine, dividerle in 4 parti per il lungo e affettarle sottilmente, condirle con alcuni cucchiai di olio, un pizzico di maggiorana e di sale, coprire e cuocere in una padella per circa 10 minuti, alla fine profumare le zucchine con la buccia di limone.
  4. Nel frattempo tagliare a spicchietti i pomodorini.
  5. Mettere in una grande vassoio il riso basmati lasciando un largo buco centrale, marcasite le zucchine e decorare con gli spicchi di pomodorini.

Tags: , , , , , , ,
Postato in Primi, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette veloci | 2 Commenti »


2 Commenti per “Dieci minuti”

  1. Sabina Agostinetto Scrive il ott 12, 2015 | Replica

    La sfida è stata assolutamente vinta! E ottima ricetta per preparare velocemente una pietanza gustosa, nutriente e sana.
    Buon lavoro.
    Sabina

  2. Giuseppe Capano Scrive il ott 12, 2015 | Replica

    Grazie Sabina,
    anche queste son soddisfazioni per chi ama la cucina!!!
    Buona giornata a te.
    A presto
    Giuseppe

Aggiungi un commento