Diritti da gustare

Scritto da Giuseppe Capano il 7 aprile 2012 – 12:15 -

Diritti da gustareArrivo con molto piacere a un’altra collaborazione con la cooperativa Mandacarù che opera qui in Trentino e con la quale mi trovo in perfetta sintonia su moltissimi temi.
Avevamo già organizzato insieme una serata con degustazione di alcuni miei piatti in occasione della presentazione di un libro originale, intrigante e divertente.
Ne avevo parlato qui e il fatto che non fosse un mio libro è un dato relativo, per fortuna ci sono moltissimi autori che fanno libri di qualità, a cui va riconosciuto il loro lavoro e da cui c’è sempre molto da imparare, per cui umilmente ho messo a disposizione le mie doti culinarie e in parte di scrittore per supportare attivamente il lancio del libro specifico.

Onestamente serve moltissimo mettersi ogni tanto in secondo piano, è una sorta di riavvio o formattazione per restare in termini informatici, peccato avvenga così poco, poi nel mio lavoro non ne parliamo neanche.
Comunque l’occasione di nuova collaborazione si presenta con un corso di cucina inserito all’interno di un micro progetto dal nome eccellente, io mi occuperò della prima tappa delle quattro previste.
Racconto meglio del mio interevento prendendo alcuni stralci dal manifesto dell’iniziativa, ma tutti gli altri incontri sono estremamente interessanti e spero di riportarvi notizie del loro spero grande successo.
In sequenza ci saranno:

  • Masala Evening, con il cuoco musicista Jhon Salins dall’india, spezie ma soprattutto riso di tutti i colori e sapori;
  • Cucina locale in salsa.. equosolidale con Nicola Dobnik, un focus sull’affascinante cucina locale multietnica;
  • La cucina mediterranea con la cuoca Mina Igli dal marocco, un percorso multiculturale alla scoperta dei piatti tipici dei nostri “vicini di casa”.

In tutte queste serate terrà il filo conduttore del progetto la brava organizzatrice Beatrice De Blasi, trovate informazioni dirette sulla partecipazione alla pagina facebook della cooperativa Mandacarù.
Di seguito vi lascio la presentazione didascalica del progetto e subito dopo le note sul mio intervento.

Diritti da gustare, corso di cucina equo e solidale
Un viaggio nel tempo e nello spazio per comprendere le radici dello squilibrio alimentare tra Nord e Sud del mondo, ma anche per poter sperimentare quanto sono variegati gli stili alimentari, le modalità di preparazione dei cibi, i diversi tipi di coltivazione e i modi di apprezzare i sapori.
La cooperativa Mandacarù promuove una cultura del cibo come strumento di integrazione umana, sociale e culturale e sostiene uno sviluppo rivolto alla crescita umana dei produttori e dei consumatori, attento alla salvaguardia delle risorse umane e ambientali, ispirato ai principi della non-violenza e della solidarietà.
Gli strumenti che vogliamo adoperare per raggiungere questo obiettivo sono essenzialmente due: il cibo, in quanto simbolo quotidiano di incontro e di ospitalità reciproca, e il Commercio Equo e Solidale, strumento innovativo di integrazione economica e sociale.
Le serate che proponiamo sono destinate a diffondere una nuova cultura del cibo, stimolare un’alimentazione più corretta e proporre la “tavola imbandita” come tradizionale simbolo di ospitalità e di apertura verso le altre persone e culture.
Il cibo diventa testimone una cultura del rispetto, che si contraddistingue per la valorizzazione delle tradizioni culinarie locali e straniere.

13 aprile 2012 ore 18.00, Spazio Giovani, via Dante 3, Fiera di Primiero
Di cotte e di crude…la Cucina Naturale con lo Chef e Scrittore Giuseppe Capano
Una serata per scoprire un modo diverso, fantasioso e sano per cucinare cereali, legumi e verdure. Una sana regola di vita consiste nell’adottare un corretto regime alimentare, una di quelle abitudini che possono aiutarci a mantenerci nel tempo in un buono stato di salute. Grazie ad una nutrizione prevalentemente vegetariana e a ridotto contenuto di grassi e proteine animali è possibile prevenire le patologie più diffuse nei paesi maggiormente industrializzati del mondo, e mantenere corpo e mente in buona salute.


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società, Eventi | Nessun commento »

Aggiungi un commento