Diversamente sfoglie

Scritto da Giuseppe Capano il 3 marzo 2018 – 11:28 -

Sfoglie integrali con lenticchie verdi 318Rivedevo oggi un video che ho realizzato 2 mesi fa in cui spiegavo come utilizzare i comuni legumi in un modo molto interessante e piacevole, un metodo che ho creato e inventato alcuni anni addietro quando insegnavo in una scuola e con un gruppo di ragazzi volevamo realizzare delle sfoglie.
Ragazzi che magari immaginereste poco in una scuola di cucina perché a loro si attribuiscono di solito poche capacità e virtù, mentre in realtà hanno delle risorse umane che solo vivendoci insieme un po’ potete capire e apprezzare in profondità.

Come minimo queste persone che riteniamo disabili chiamandoli con nomi spesso molto offensivi possono darvi una visione del mondo e dei suoi quasi sempre finti problemi di vita esemplare e di cui far tesoro.
Comunque con i miei preziosi ragazzi divertendoci non poco ci siamo messi ad armeggiare con farine, acqua, olio, sale, erbe, spezie e impasti vari.
E siccome nel pomeriggio volevamo uscire un po’ all’aria aperta ci siamo posti l’obbiettivo di realizzare una sorta di cracker o sfoglie croccanti facili da trasportare.
Avendo parlato di recente con loro dell’importanza dei legumi nell’alimentazione quotidiana di tutti ho pensato di integrare delle lenticchie lessate rimaste dal giorno prima nelle sfoglie.
Così sono nate queste gradevolissime e nutrizionalmente molto interessanti sfoglie che vedete in foto con una ricchezza di fibre e una buona presenza di proteine malgrado si stia parlando di una sorta di pane sottile.
Ho ripreso poi nel tempo molte volte questo concetto declinandolo in diverse ricette elaborate, ma mantenendo il principio di base e di origine.
E rivedendo il video mi sono tornate alla mente quelle esperienze con i miei ragazzi e di quanto loro a me hanno saputo insegnare più di quanto io a loro!!!
Delle sfoglie, se site incuriositi, vi svelerò prossimamente dosi, procedimento e caratteristiche!

Sfoglie integrali con lenticchie verdi 518


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Mondo alimentare, Racconti e poesia, Ricordi | Nessun commento »

Aggiungi un commento