Dolci tradizionali e opportunità di miglioramento

Grostoli trentini 518
5 | 3 voto/i

Grostoli trentini 318Ero rimasto con la promessa di pubblicare almeno una delle ricette presentate al corso sulla frittura, ho avuto poco tempo in realtà per fotografare perché il corso è stato molto impegnativo e coinvolgente.
Per fortuna avevo fatto una serie di prove preliminari e su una ricetta in particolare scattato diverse foto, si tratta di uno dei dolci più classici per carnevale declinato nella versione diffusa in Trentino e chiamata Grostoli.

Per intenderci similare alle più diffuse chiacchiere con alcune differenze date dagli usi e abitudini locali, ovviamente in questo caso fritte visto il tema della lezione!!!
Un terreno minato quello di toccare i classici della tradizione perché praticamente ogni singola persona di un territorio ha la sua versione vera e storica della ricetta specifica, magari tramandata da generazioni, intoccabile, sacra, testimone di secoli passati, l'unica possibile, l'unica buona, l'unica unica e così via.
Alla fine mi sono assunto il rischio e trasmesso la mia versione, inutile dire che ci sono state osservazioni in merito, ma diciamo che mi è andata ancora bene, tutto sommato sono sembrati accettabili questi Grostoli in versione "Capano".
Molto biscottati rispetto alla friabilità di tante altre ricette di tradizione come è stato acutamente osservato e piaciuti da una buona parte dei presenti proprio per questo.
Del resto non ambivo certo a creare nulla di particolare, la tradizione ha un suo perché ben preciso, questa è una mia interpretazione, certamente ci sono interpretazioni e versioni migliori e la cucina è bella quando c'è confronto costruttivo, non competizione distruttiva.
Cioè così dovrebbe essere a mio modesto avviso, ma guardando l'enfasi dello spettacolo televisivo sul food in generale credo di essere abbastanza in minoranza e isolato!!!
Pazienza, provate se avete voglia questi dolcetti e se non vi piacciano ditemi pure.
Senza ironia ascolterò e prenderò nota, in cucina come nella vita ognuno può insegnare all'altro sempre qualcosa di nuovo, spetta a chi riceve saperlo cogliere come un dono e un opportunità di miglioramento invece che come un offesa o un affronto!

Advertisement

Grostoli trentini

Grostoli trentini 518

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 200 g di farina bianca,
  • 1 uovo,
  • 2 cucchiai di olio,
  • 50 g di zucchero,
  • 1 bicchierino circa di vin santo,
  • 2-3 cucchiai di grappa,
  • olio extravergine d’oliva per friggere,
  • zucchero a velo finale

Preparazione

  1. Sbattere bene l’uovo con lo zucchero e eventualmente la buccia d’arancia o la cannella, mettere la farina a fontana e nel mezzo mettere l’uovo sbattuto, i 2 cucchiai di olio, il vino dolce e la grappa.
  2. Impastare fino a ottenere una pasta liscia e uniforme, avvolgerla in un panno e lasciarla riposare per 30-40 minuti.
  3. Stenderla sottilmente e ricavare dei rombi o rettangoli, friggerli in abbondante olio caldo fino a dorarli, scolarli su carta assorbente e cospargerli con zucchero a velo.
Dolci tradizionali e opportunità di miglioramento - Ultima modifica: 2015-02-12T23:24:58+01:00 da Giuseppe Capano

4 Commenti

  1. Grazie quando non avrò più il braccio dx ingessato li proverò senz’altro…come del resto altre ricettine di dieta social che mi perdo in questo periodo nero grazie

  2. Anche qui in veneto dipende i posti vengono chiamati Grostoli ..io sempre così Arrivederci buon inizio quaresima e stasera sgarro con un po’ di baccalà alla vicentina..tradizione ❣️

    • Daniela si è vero anche in alcune zone del Veneto!
      Buono il baccalà alla vicentina, ogni tanto ci sta!!
      Buona giornata.

      Giuseppe

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome