Doppio e incantevole riso integrale

Scritto da Giuseppe Capano il 19 agosto 2014 – 17:52 -

Terrina di risi al forno gratinati 318Il riso integrale è sempre un gran cosa e per quanto avanzi (per altro una volta lessato dura anche 4-5 giorni in frigorifero pronto, prontissimo, all’uso!) c’è sempre un modo intrigante di prepararlo e renderlo ancora più goloso.
Questo giusto se non bastasse la motivazione salutistica per consumarlo, una motivazione enorme perché i benefici del riso integrale continuano a stupire man mano che si prosegue con le ricerche.

Ma oggi non è di questo aspetto che volevo parlarvi, piuttosto prendere l’occasione dell’ultima improvvisazione fatta per dimostrarvi nei fatti la poliedricità del riso.
Che come ben sapete, credo, non è solo verde marrone come nella classica forma, adesso possiamo trovare fantastici risi rossi e neri dal profumo incantevole e dalle qualità organolettiche e estetiche altrettanto incantevoli.
Quindi in cucina ci siamo ritrovati del riso classico e del riso rosso già lessati e da consumare, un bel po’ di zucchine da consumare, circa 50 persone da sfamare!!!
Ed ecco come abbiamo trasformato il nostro riso, piaciuto tantissimo e tutto sommato abbastanza compatto da essere tagliato facilmente e sporzionato.
Il segreto come scrivo nella ricetta e lasciare assestare il riso a temperatura ambiente per almeno 10 minuti prima di servirlo, così si compatta e risulta più facile da tagliare e dividere con una semplice paletta.
Non vi resta che provarlo!!!

 

Terrina di risi al forno gratinati

Terrina di risi al forno gratinati 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di riso rosso integrale già lessato,
  • 200 g di riso integrale già lessato,
  • 4 zucchine,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata,
  • 1 mazzetto di basilico,
  • 120 g di scamorza bianca,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Lavare le zucchine e tagliarle in piccoli cubetti, sbucciare e tritare l’aglio, rosolarlo velocemente in padella con un poco d’olio, aggiungere le zucchine, salarle e trifolarle per 10 minuti circa.
  2. Quando pronto frullarle riducendole in crema a aromatizzarle con la buccia di limone.
  3. Pulire il basilico e pestarlo in un mortaio con un pizzico di sale grosso, ottenuta una poltiglia densa allungarla con 2 cucchiai d’olio d’oliva.
  4. Mescolare la crema di zucchine con i due risi e l’olio al basilico, stendere il composto in una teglia rivestita con carta da forno e ricoprirlo con il formaggio tagliato in piccoli cubetti.
  5. Gratinare nel forno caldo a 180 gradi per 10-15 minuti circa, lasciare assestare 10 minuti a temperatura ambiente e servire.


Tags: , , , ,
Postato in Primi, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | 2 Commenti »


2 Commenti per “Doppio e incantevole riso integrale”

  1. cry68 Scrive il Sep 6, 2014 | Replica

    molto interessante questa ricetta. grazie mille chef. ciao cry68

  2. Giuseppe Capano Scrive il Sep 8, 2014 | Replica

    Ciao Cry,
    grazie a te per la visita!
    Giuseppe

Aggiungi un commento