Ed ecco una bella ricetta con l’ananas!

Scritto da Giuseppe Capano il 18 gennaio 2018 – 13:24 -

Carpaccio di ananas con kiwi, nocciole e melagrana 318Non poteva non esserci un seguito al mio ultimo post sull’ananas e questo non poteva non essere che una ricetta in cui far capire e gustare fino in fondo la bontà del frutto accoppiato con altri frutti, sia freschi che secchi, per la preparazione di un buon dessert.
Così andiamo ad aggiungere al primo semplice suggerimento che avevo lasciato alla fine del racconto breve sulle caratteristiche dell’ananas una ricetta completa in cui un ruolo importante lo recita anche una spezia fantastica dal punto di vista sensoriale.

L’anice stellato sa compiere autentici miracoli portando contribuiti che vanno al di la delle prerogative positive in fatto di salute e prevenzione.
Qui ad esempio contribuisce molto a non far sentire per nulla la mancanza di dolcificanti esterni amplificando come per magia profumi e sentori della frutta fresca.
A cominciare dall’ananas che con l’anice e tutta la famiglia aromatica che gli ruota intorno ha un particolare feeling organolettico.
Abbiamo nella preparazione anche i kiwi che fino a non pochi decenni fa avremmo considerato frutti tropicali alla stregua dell’ananas.
Mentre adesso fanno parte integrante della produzione di frutta Italiana in maniera decisamente massiccia diventando per altro un albero diffuso anche nei piccoli appezzamenti di terreno come i comuni giardini davanti casa.
Un po’ per via della bella chioma che crea ombra d’estate e abbellisce il contesto, ma poi soprattutto per l’abbondante produzione di frutti in autunno che fa più che mai piacere raccogliere e degustare.
Naturalmente se piacciono altrimenti diventano merce di scambio come avviene con la mia vicina dove in famiglia non li gradiscono più di tanto e quindi ne dona generosamente a me un bel quantitativo.
E come vedete non vanno certo sprecati sia nel consumo come frutta al naturale, di cui sono fortemente goloso, sia come elemento importante di dessert come questo.
A cui vi lascio subito così avrete modo di provarlo al più presto!!!

 

Carpaccio di ananas con kiwi, nocciole e melagrana

Carpaccio di ananas con kiwi, nocciole e melagrana 518

Ingredienti per 4 persone:

  • ½ ananas fresco,
  • ½ bicchiere circa di succo di mela,
  • 2 semi di anice stellato,
  • 2 kiwi,
  • 40 g di nocciole sgusciate e tostate,
  • ½ melagrana,
  • cannella in polvere

 

Preparazione

  1. Sbucciare e pulire con cura l’ananas, affettarlo finemente disponendolo in un vassoio, recuperare le 3-4 fettine laterali più brutte e frullarle molto finemente con l’anice stellato e poco succo di mela.
  2. Filtrare la cremina con cura in modo da ottenere un profumato liquido con cui condire l’ananas lasciandolo marinare al fresco per 2 ore.
  3. Nel frattempo sbucciare i kiwi, frullarli leggermente con il restante succo di mela evitando di frantumare troppo i semini neri.
  4. Tritare a mano le nocciole abbastanza fini e mescolarle con un poco di cannella in polvere, sgranare la melagrana.
  5. Stendere in quattro piattini da dessert le fettine di ananas, ricoprirle con la salsina verde di kiwi, cospargere con le nocciole e decorare i chicchi di melagrana.

Tags: , , , , , , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Frutta, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento