Elisir di prevenzione

Scritto da Giuseppe Capano il 5 febbraio 2015 – 12:10 -

Frutta secca 518Prendetela anche per una fissa ma ormai sono in questo vortice sulla frutta, tutta la frutta, e non riesco più a uscirne per cui eccomi a parlarvene ancora!
Questa volta mi riferisco nello specifico alla frutta secca che come altri nobili alimenti paga lo scotto di pregiudizi alimentari forti e radicati quanto sbagliati e paradossali.

Accenno spesso alle noci ad esempio perché non c’è ricerca, indagine o studio che leggo che in qualche modo non arriva a citarle e già questo da solo dovrebbe far correre ognuno di noi a farne una bella scorta.
Non poi per riempirsi lo stomaco solo di noci perché la bellezza di questo frutto è che ne bastano 5-6 al giorno per incamerare un autentico elisir di fortissima prevenzione verso molte patologie moderne.
E francamente consumarne 5-6 al giorno è una passeggiata, forse sprecherete 5 minuti del vostro prezioso tempo per ricevere in cambio un autentico tesoro, per altro la loro praticità in guscio è estremamente moderna, sembra quasi un involucro perfetto studiato da un designer di alta gamma!!!!
Non solo noci comunque, tutta la frutta secca porta in dono una miriade di nutrienti preziosi alleati della nostra salute, hanno tante calorie si, ma i grassi ad esempio sono quelli più sani e come per tutti gli alimenti vale la saggia regola delle dosi consapevoli da consumare.
Se ne parla in maniera approfondita anche sul bel sito di Cucina Naturale dove troverete la risposta a molte delle domande che possono nascere verso questi frutti.
Come ad esempio quali sono i loro pregi dietetici (acidi grassi essenziali, omega-3, magnesio e calcio, zinco e rame, vitamine del gruppo B, vitamina E, polifenoli, fitosteroli, fitoestrogeni e molto altro), se si possono consumare ogni giorno, come sceglierli e utilizzarli, come conservarli, quali caratteristiche hanno i prodotti bio.
Non resta che andare a scoprire tutte queste informazioni, mentre domani magari se riesco pubblico una ricetta a base di buona frutta secca!!!

Quattro noci 518


Tags: ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cucina e salute, Cucina Naturale, Mondo alimentare | Nessun commento »

Aggiungi un commento