Elogio del vapore, nel cartoccio

Spaghetti al cartoccio

Cover libro vaporeIl breve post di oggi è per parlare di una delle tecniche di cottura che preferisco e su cui ho costruito gran parte delle pagine di un mio libro che trovate in vendita qui.
Riunire in se gli effetti positivi della cottura al forno e di quella a vapore, limitare al minimo l’aggiunta di grassi esterni, concentrare aromi e sapori con facilità, cuocere qualsiasi tipo di alimento, essere veloce e pratico.

Se pensate a un’utopia o a un moderno marchingegno di cucina costoso e inavvicinabile ai più vi sbagliate, perché tutto questo è quello che ci regala l’ottima tecnica della cottura a cartoccio, un metodo di preparazione alla portata di tutti e con sicuri risultati finali.
Le regole da seguire sono poche e semplici, la varietà di proposte infinita, l’effetto scenico e di presentazione sempre sorprendente e piacevole, i profumi rilasciati all’apertura dell’involucro una delizia dei sensi.
Non resta altro che provare e gustare fino in fondo i manicaretti usciti caldi e fumanti dal forno, un modo più che gradevole per apprezzare molti piatti, e per quanto incredibile anche alcuni originali dolci.
Appena possibile ve ne riparlo con ricette alla mano.

Advertisement

Spaghetti al cartoccio

Elogio del vapore, nel cartoccio - Ultima modifica: 2012-04-13T09:51:34+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome