Febbraio tra spezie e dolci di carnevale

Scritto da Giuseppe Capano il 26 gennaio 2016 – 18:13 -

Sommario 02-2016 particolare 318Torniamo oggi al classico appuntamento mensile con l’uscita di Cucina Naturale, la mia e spero anche vostra bella rivista di sana, buona e gioiosa alimentazione.
Tante e stuzzicanti ricette, un’attenzione particolare al carnevale come è normale nel mese che lo ospita con un servizio specifico sui dolci senza glutine, un ingrediente misterioso da scoprire, la rosa vitaminica di cui i più attenti avranno già intuito la natura!

Tra i prodotti tipici e bio del mese focus sul radicchio rosso di Treviso, una finestra sul vino bio con un protagonista di alto livello come l’Amarone, il viaggio bio tra le montagne della valle d’Aosta e i suoi sapori secolari.
Questo e tanto altro come avrete modo di leggere nella presentazione ufficiale.
Da parte mia firmo un articolo sulle Ricette di stagione incentrato sull’uso delle spezie nei piatti di cucina costruendo una sorta di menu riscaldante con questi forti e preziosi insaporitori naturali.
Del resto la funzione delle spezie è molteplice, in primo luogo hanno spiccate azioni preventive nei confronti di moltissime patologie e possono aiutare in concreto a superare meglio molte situazioni di difficoltà organiche e metaboliche con alcuni esempi brillanti e molto potenti come nel caso della curcuma a cui vengono attribuite per certe fondamentali azioni di contrasto ai tumori.
E sapete bene se leggete il blog come alla curcuma ho dedicate diversi interventi e sproni al suo consumo abituale con le tante applicazioni che è possibile mettere in campo.
L’uso diversificato delle spezie consente di limitare di molto l’uso del sale in quanto i sapori naturali degli alimenti vengono esaltati al massimo senza la necessità di caricarli di sodio.
Ancora più efficace è l’azione nei confronti dei grassi che possono essere limitati di molto grazie agli aromi sprigionati dalle spezie che legandosi con le molecole grasse ne rendono necessarie una minore quantità rispetto all’uso puro.
Nella stagione fredda poi le spezie aiutano a caricare le ricette con una componente calda molto piacevole aiutando inoltre a migliorare la digeribilità dei cibi con cui vengono mescolate.
E per tutto il resto come per le ricette contenute nell’articolo vi invito a sfogliare la rivista.
A seguire la presentazione ufficiale della rivista!

Cucina Naturale di febbraio: Carnevale senza glutine e ingredienti originali…
Avete mai pensato a come si potrebbe utilizzare, invece di buttarlo, il torsolo dell’ananas? Magari in una ricetta ricca di gusto? Ce lo dice Lisa Casali nella sua rubrica L’ecoricetta, con i Tortini di riso thai con ananas e anacardi. Altro ingrediente “strano” che troverete trasformato sul numero di febbraio sono i cinorrodi della rosa canina, belli, rossi e vitaminici. Valeria Mosca ci racconta le loro proprietà e come usarli in cucina: volete stupire tutti preparandoli con gli spaghetti?
Febbraio è Carnevale, ma il nostro è speciale, e così ci domandiamo: ogni farina vale? Sì, purché sia senza glutine! Così castagnole, frappe, frittelle e C. possono essere offerte a tutti. E sentirete che sapori intensi!
Ma Febbraio è anche San Valentino, con il nostro malizioso menu di stagione ricco di spezie, che si conclude con il dolce a cuore che vedete in copertina.
Tra i tanti altri servizi di ricette, troviamo Marco Bianchi che parla dei ceci; Diletta Poggiali ci propone involtini di vario genere; Barbara Toselli ha nuove idee dolci e salate per la prima colazione; Simone Salvini propone la curcuma, oro indiano.
Passando agli altri servizi, sul mese di febbraio c’è un approfondimento sul Metodo Kousmine, dalla storia, alle regole, alle ricette. Si parla poi di etichette e allergie; dell’uso della scorza d’arancia, per esempio per preparare in casa la pectina, addensante delle marmellate.
E arrivando al biologico, per gli appassionati il vino del mese è il prezioso Amarone, mentre l’approfondimento di Franco Travaglini riguarda la possibilità di coltivare biologico in un mondo inquinato, partendo dalle recenti notizie di cronaca.
Il vip intervistato è il pluristellato chef Heinz Beck del ristorante La pergola di Roma. Infine, per il nostro viaggio bio, questo mese raggiungiamo le vette della Val d’Aosta.

Sommario 02-2016 518


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento