Frutta tanta per i bimbi

Scritto da Giuseppe Capano il 29 agosto 2015 – 22:38 -

Frutta tagliata 318Questa estate è stata molto impegnativa, molti progetti da seguire e uno stacco con la famiglia di due settimane per respirare un po’ e lasciare spazio alla vita privata.
Questo per dire che diverse cose non sono riuscito a seguirle bene, ad esempio questa estate avevo preparato una bella ricetta in occasione di un articolo che doveva uscire sul Corriere della Sera, ma appunto impegni, lavoro e mille altre cose mi hanno fatto perdere l’appuntamento con questa uscita che è avvenuta nei primi giorni di luglio.

Riporto allora adesso il tema dell’articolo che era estremamente interessante sopratutto per me che di frutta ne mangio a tonnellate, nel vero senso della parola!
Si raccontava nell’articolo, infatti, del ruolo della frutta all’interno dell’alimentazione dei bambini, un tema assai delicato e per molti genitori difficile da “maneggiare”!
Lo spunto un interessante e approfondito studio su bimbi di 5-10 anni uscito alcuni mesi fa sul Journal of The Academy of Nutrition and Dietetics.
La prima cosa di rilievo portata a nostra conoscenza è stata come il fatto di far scegliere ai bimbi fra più tipi di frutta e offrirla tagliata in modo fantasioso e curioso stimola e favorisce il consumo da parte dei piccoli, sia all’interno dei pasti principali che come spuntino o merenda.
Nel caso dei fuori pasto però la raccomandazione importante dello studio è stata quella di proporre sempre ai bimbi la frutta da sola senza metterla in competizione o alternativa con gli snack moderni che a loro favore possono vantare anche una martellante e deviante pubblicità.
Infatti durante la ricerca si è visto che se ai piccoli veniva data l’opportunità di scegliere tra frutta o snack tristemente  solo il 6% sceglieva la frutta.
Se al contrario però la frutta veniva offerta da sola il 79% dei bambini la mangiava tranquillamente soprattutto se proposta con lo stratagemma di tagliarla e giocare un po’ con le forme!!!
Insomma far mangiare la frutta ai bambini è più che possibile, così come molti altri alimenti che erroneamente si ritengono impossibili.
E se volete conoscere tanti altri stratagemmi e piccole ricettine golose per bimbi c’è sempre il mio libro scritto con molta passione sull’argomento!!!
Domani invece arriverà la ricetta specifica che vi accennavo all’inizio!

Frutta tagliata 518


Tags: ,
Postato in Alimenti, Cibo, Corriere della Sera, Mondo alimentare | Nessun commento »

Aggiungi un commento