Gomasio homemade

Scritto da Giuseppe Capano il 12 ottobre 2016 – 17:08 -

sesamo-sale-518Il tempo passa inesorabilmente e mi sono accorto sfogliando le pagine che cinque anni fa avevo già messo sul blog la ricetta per preparare in casa da se un eccellente gomasio, insaporitore che amo da impazzire solo se preparato da me.
Non perché pensi di avere chissà quali dote magiche nascoste, semplicemente il risultato del gomasio auto prodotto è nettamente superiore a quello comprato.

Il motivo non è per nulla misterioso è ha a che fare con l’aria intorno a noi, si tratta infatti di un elementare effetto dell’ossidazione che deteriora il prodotto realizzato con il passare del tempo malgrado l’accuratezza con cui è confezionato e conservato.
Per questo consiglio di fare il gomasio poco per volta anche da se, oppure come mi capita quando non ho molto tempo prepararlo in quantità e poi congelarne la maggior parte tirando fuori quello che mi serve nel momento in cui è necessario riempire di nuovo il mio porta gomasio.
Ovvero un barattolo preferibilmente scuro con un pratico tappo dosatore da cui far fuoriuscire la dose senza farne cadere troppa.
I profumi e gli aromi di questo insaporitori sono unici e nell’arco di poco tempo non fanno rimpiangere per nulla il comune sale in gran parte delle preparazioni, ricette e piatti.
E la riduzione della percentuale di sale ricordo è più che drastica considerando che in un normale gomasio abbiamo circa il 95% di semi di sesamo e solamente un 5% di sale.
L’effetto insaporente è dato essenzialmente da due fattori, l’aroma di partenza dei semi di sesamo e l’effetto molto forte della tostatura che ne amplifica al massimo i sentori combinandosi e esaltando allo stesso tempo l’effetto del poco sale grosso presente.
Sale che consiglio integrale con ancora una piccola percentuale di altre sostanze esterne presenti che contribuiscono ulteriormente alla bontà finale della preparazione.
E domani con un buon gomasio appena fatto, mele verdi, qualche ciuffetto di broccoletti verdi ormai in arrivo stagionale vi presenterò una intrigante insalata da aperitivo dove sentirete al massimo la bontà di questo eccellente insaporitore alla portata di tutti!!!

gomasio-518


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Condimenti, Condimenti e aromi | Nessun commento »

Aggiungi un commento