I video sul sito di Cucina Naturale e una ricetta rivisitata

Scritto da Giuseppe Capano il 18 settembre 2015 – 12:32 -

Video sito cucina naturale 518Comincia a essere una sezione estremamente interessante quella dei video presenti sul bel sito di Cucina Naturale dove oltre a leggere avete la possibilità di ascoltare e assistere alla preparazione di un bel numero di ricette.
Se non la conoscete ancora potete andare direttamente a questo indirizzo, con la mia presenza è presente un video su una ricetta ora fuori stagione, ma che vi può essere molto utile anche solo per un idea diversa di accompagnare un formaggio tradizionale come la mozzarella.

Si tratta dei “Nidi di asparagi verdi all’erba cipollina, tartare di mozzarella marinata all’olio e sesamo e essenza di pomodori rossi” che avevo presentato nel corso dei festeggiamenti dello scorso anno per la nuova sede di Tecniche Nuove.
Non avendo asparagi abbiamo ancora  nostra disposizione ad esempio i fagiolini che sostituiscono molto bene gli asparagi, mentre per i pomodorini non ci sono problemi abbondando anche a buon prezzi quelli di stagione.
Dicevo della mozzarella, mi è capitato nella scorsa primavera di ripresentare il piatto sostituendola con del tofu, in questo caso per dare spessore aromatico il tofu è stato condito con una bella manciata di nocciole tostate frullate finemente sostituendo le relative mandorle previste in origine.
Tagliato il tofu in piccoli cubetti è stato prima passato a vapore per 5 minuti con dell’acqua fortemente profumata con alloro fresco, poi lasciato raffreddare e condito con un olio da olive dal fruttato leggero, un pizzico di sale rosa e le nocciole frullate.
In questo modo abbiamo sgravato la ricetta da ingredienti di origine animale e dato un tocco di diversa originalità al piatto oltre ad aver ridotto l’impatto dei grassi complessivi o per lo meno bilanciandoli meglio con quelli di origine vegetale.
In occasione di questa interpretazione del piatto non sono riuscito a documentare fotograficamente la ricetta, ma visto lo spunto di oggi se nei prossimi giorni riesco la ripeto e ve la ripropongo integralmente!!!

Nidi di asparagi verdi 518


Tags: , , , ,
Postato in Ricette Cucina Naturale, Ricette riviste, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento