Il cioccolato (poco!) in un dessert

Scritto da Giuseppe Capano il 3 novembre 2014 – 18:13 -

Crema soffice di castagne e cioccolato 318Riprendendo quanto detto ieri eccomi a proporre una ricetta dolce dove compare il cioccolato fondente ad accompagnare una soffice mousse.
Non quindi protagonista principale della ricetta per rimanere in sintonia con quanto riportava la ricerca citata ieri e il minimo quantitativo di cioccolato fondente consigliato, per altro alla settimana!

Ma fidatevi, il gusto forte e penetrante del cioccolato si sente ugualmente anche perché l’abbinamento con la castagna ne rinforza e esalta il sapore come non mai.
E non solo la castagna, qui è presente anche l’arancia, un altro esaltatore massimo del cioccolato che malgrado la piccola quantità grazie a questi due esaltatori fa proprio la sua bella figura.
Senza contare il contributo estetico che il cioccolato a filo cadente porta sempre con se abbellendo qualsiasi cosa ricada sotto il suo velo rigato.
La ricetta è molto semplice e molto è dovuto alla marmellata di marroni, io ne avevo una personale fatta ancora l’anno scorso quando le castagne per quanto poche qui in Trentino ancora c’erano, quest’anno sembra siano scomparse quasi del tutto!!
Quelle locali almeno, perché poi nei banchi del mercato imperano lo stesso, da dove arrivino è a volte un mistero, comunque ci sono così come delle buone marmellate di castagne la cui qualità ultimamente è migliorata molto.
Un ultima annotazione è sulla ricotta, credo non vi siano difficoltà particolari nel sostituirla con del tofu per chi vuole alleggerire ulteriormente la ricetta o non consumare prodotti di origine animale, la cremosità stessa della marmellata dovrebbe aiutare a trasformare il tofu in soffice crema grazie a una buona frullatura.
Se qualcuno la prova così aspetto le sue considerazioni in merito, per il resto buon dessert con cioccolato!!!

 

Crema soffice di castagne e cioccolato

Crema soffice di castagne e cioccolato 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di ricotta soda e compatta,
  • 100 g circa di marmellata di marroni (anche meno se particolarmente dolce),
  • 1 arancia,
  • 60 g di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Lavare con cura e asciugare l’arancia, pelare sottilmente metà della buccia e ridurla in sottili striscioline tenendole a bagno in poca acqua, grattugiare la restante buccia.
  2. Mettere la ricotta in un frullatore insieme alla buccia di arancia grattugiata e frullare a bassa velocità, unire successivamente la marmellata e continuare a lavorare fino a creare una soffice crema.
  3. Spremerla con una sacca da pasticceria al centro dei piatti e disporla a cucchiaiate rigandola on i rebbi di una forchetta.
  4. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e colarlo a filo sulla crema, decorare con la buccia di arancia in striscioline e servire.


Tags: , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette veloci | Nessun commento »

Aggiungi un commento