Il numero di gennaio utile anche per capodanno!

Scritto da Giuseppe Capano il 22 dicembre 2014 – 22:26 -

Cover 01-2015 318Anche il numero di gennaio di Cucina Naturale esce oggi con largo anticipo sui tempi normali è una tradizione decennale dettata dal desiderio di donare ai lettori l’opportunità di godere di ricette anche per le feste di fine anno.
In questo senso l’uscita consueta a fine mese come avviene per gli altri numeri potrebbe essere tardiva per chi ha bisogno di organizzarsi per tempo, non a caso ad esempio troverete sul numero di gennaio un intero articolo dedicato al buffet di capodanno e per di più con piatti veloci e pratici!

Non solo questo ovviamente, due servizi sono dedicati all’avocado che potrebbe essere considerato un frutto lontano dalla nostra realtà e invece ne fa ormai stabilmente parte, nel mio tour in Sicilia per lavoro da giugno a settembre ho avuto modo di verificarlo di persona.
Il clima cambia e chi fa agricoltura cerca di adattarsi e trovare nuovi sbocchi!!
Per altro le virtù nutrizionali dell’avocado sono molteplici a cominciare dalla ricchezza in grassi insaturi, Omega – 3 e acido  linolenico, elementi in grado di favorire la produzione di colesterolo buono (HDL) e frenare il deposito di quello cattivo (LDL), prevenire l’arteriosclerosi e contrastare le problematiche relative a cuore e arterie.
Senza contare che è ricco di fitonutrienti utili per l’eliminazione dei radicali liberi e ha un elevato contenuto di Vitamina A e E sostanze dalla forte azione antiossidante.
E potrei continuare a lungo tante sono le prerogative, ma questo già fa capire che la scelta di presentare ben due servizi sullo stesso frutto ha ampie base solidi!!!
Venendo a me oltre al lavoro di supervisione redazionale in questo numero presento un articolo per la rubrica “Ricette leggere” che si concentra sulla valenza dolcificante e aggregatrice del succo di mela.
Il liquido che si ottiene dall’estrazione delle mele fresche, infatti, è uno dei succhi pronti più preziosi nella realizzazione dei dolci in quanto può svolgere numerose funzioni utili per alleggerire i composti di pasticceria e i dessert donando allo stesso tempo un piacevole aroma.
Nella impasti da torta o simili può essere poi un ottimo legante e sostituire a seconda dei casi i classici ingredienti come le uova, nelle paste secche tipo la frolla aiuta la distribuzione dell’olio che sostituisce in percentuali minori il più invasivo burro, nelle creme e budini aiuta a sostituire la combinazione uova-latte e la sua natura dolce consente di diminuire anche il consueto zucchero.
Sul mercato si presenta sostanzialmente in due versioni, il classico succo estratto al naturale di cui è importante fare attenzione che non vi siano zuccheri aggiunti, e quello concentrato che ha un potere dolcificante nettamente più intenso e paragonabile a quello di uno sciroppo d’acero.
Per tutto il resto e la scoperta delle ricette vi rimando alla lettura dell’articolo!
Di seguito la presentazione ufficiale del numero di gennaio.

Presentazione della rivista di gennaio
Cucina Naturale di gennaio: Un nuovo anno goloso e salutare

Un po’ di festa, un po’ di ritorno alla vita di tutti i giorni, ma sempre con tante nuove idee per cucinare e mangiare in modo sano e gratificante: questo è il numero di gennaio di Cucina naturale. Gli appassionati di “riciclo in cucina” scopriranno come trasformare in buonissimi “crauti” le brattee esterne dei finocchi, quelle che in genere si eliminano. Il menu vegetariano delle Ricette di stagione, perfetto per Capodanno, si diverte ad accostare in ogni piatto elementi cremosi e croccanti. La Cucina veloce propone golosità per un fantastico… “apericenone” mentre il servizio Cucina sfiziosa mostra come con gli ortaggi si possano realizzare piatti bellissimi, oltre che buoni, come quello della copertina. Non possiamo raccontarvi tutto, e quindi, sintetizzando: una Scuola di cucina di pasta fresca senza glutine, con il grano saraceno protagonista; il tofu di canapa; l’avocado in tante insalate; ricette leggere con dessert dolcificati con il succo di mela; la colazione ayurvedica; una dieta settimanale a base di zuppe; dolcetti al cioccolato fai da te per la calza della Befana…

Sommario 01-2015 518


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento