Il nuovo e natalizio numero di Cucina Naturale da oggi in edicola

Scritto da Giuseppe Capano il 27 novembre 2012 – 22:12 -

Sommario CN 12-2012 - particolare albero 318È da oggi in edicola il nuovo numero di Cucina Naturale e visto il mese non poteva che essere dedicato al natale e a tutte le feste correlate, come tradizione vuole.
Per altro la tradizione è una delle poche cose sicure e confortanti che ancora ci sono rimaste, un qualcosa che va al di la dei personali credi religiosi per abbracciare un senso di famiglia e di riunione che richiama subito il calore e il riavvicinamento dopo tanto girovagare.

Almeno a me porta questo, poi magari succede che il ritrovarsi scatena più attriti che gioie, ma in generale mi sembra più una positività che un negatività.
Comunque tornando alla mia bella rivista troverete una serie di servizi diversificati, ma accomunati dal tema tradizioni e feste, tanti modi di guardare e interpretare lo spirito che in questa mese aleggia nell’aria e si intreccia con i temi più strettamente alimentari e culinari.
Capite con molta chiarezza questo guardando la foto di anteprima di una parte del bel sommario di dicembre.
A mia firma trovate per prima cosa in ordine di pagine la ricetta filmata dove mi sono divertito a creare dei buoni ravioli di magro ripieni di radicchio rosso e nocciole con una decorazione a stella fatta con pasta all’uovo colorata di verde con un passato di spinaci.
Un modo un po’ diverso per presentare una classica pasta ripiena in questo caso proposta con un ripieno diverso dal solito che credo vi piacerà molto.
Completa il piatto la salsa bianca di accompagnamento, una morbida fonduta di formaggio che in questa veste ha previsto del taleggio, ma che potete cambiare secondo le vostre preferenze.
Il servizio principale, invece, è un menu completo calibrato secondo una filosofia precisa in cui si vuole dimostrare come per preparare ricette con un bel effetto scenografico a natale non è necessario ricorrere solo ai piatti della tradizione di lunga preparazione e spesso grande difficoltà tecnica.
È tranquillamente possibile realizzare un intero menu anche con piatti non complicati, che prevedono decorazioni accattivanti senza richiedere grandi abilità tecniche.
Guardate e leggete il servizio e poi mi saprete dire.
Ma prima di lasciarvi alla didascalia che accompagna l’uscita del nuovo numero descrivendo in breve i principali contenuti mi piace ricordarvi che con questo numero trovate in allegato, con una modica spesa in più un libro del bravo e preparato Fabio Firenzuoli: Erbe istruzioni per l’uso.
Un libro che quanto prima leggerò e poi vi presenterò con recensione su questo stesso blog, ma della cui qualità e utilità non ho fin da ora dubbi.

Cucina Naturale di dicembre: Natale in cucina

Mille sfumature di Natale nelle tantissime ricette originali del numero di dicembre di Cucina naturale. Si inizia con una bruschetta tutta particolare, un albero di Natale di ricotta e broccoletti, con “palline” di carote, patate e pomodori secchi, ricavato in una forma di pane: stupirà tutti i commensali. La ricetta Filmata sono dei tondi ravioli di magro decorati con stelline di pasta verde. Due importanti menu propongono tante ricette vegetariane perché ognuno possa ricombinare i piatti secondo i suoi gusti. Trovate poi un servizio di antipasti veloce e sfiziosi,  4 variazioni di rotoli di patate, cuscus con la melagrana. Un servizio di ricette di pesce offre consigli per acquistare e realizzare in parte in anticipo piatti della festa più o meno elaborati. Naturalmente non mancano i dolci: 3 splendide realizzazioni di cake design naturale, ottenute senza l’uso di coloranti, più una golosissima torta di crema, nel Dulcis in fundo. Tutto questo e altro ancora, insieme ai nostri più sinceri auguri di buone Feste!

Sommario CN 12-2012 - 518

Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc, anche in versione sfogliabile su iPad!


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento