Il nuovo olio in arrivo

Scritto da Giuseppe Capano il 2 novembre 2013 – 17:56 -

Mani rami olivo 318Mi arrivano buone notizie dagli amici intenti alla raccolta delle olive e produzione del nuovo olio, notizie di emozioni, magie, fraternità ritrovata, appagamento della fatica.
E di qualità, grande qualità espressa in questo nettare e succo che le olive generosamente ci mettono a disposizione, elemento potente di condimento che per un cuoco è un incredibile opportunità di dare un segno di altissima qualità alla sua cucina.

Un’opportunità sprecata quasi sempre in una situazione paradossale in cui l’oro colato delle olive è considerato l’ultimo elemento della catena, il superfluo da aggiungere all’inizio perché un grasso tutto sommato ci vuole o alla fine perché “fa figo” dire di aver aggiunto l’olio tal dei tali all’insalata banale che si presenta.
Eppure come ho più volte raccontato ci troviamo di fronte, con l’olio delle olive, a una miniera di opportunità sensoriali e di abbinamento con i prodotti della terra che ha del miracoloso.
E che questo miracolo continui a essere un elemento sconosciuto per molti cucinieri è per me motivo di incredulità continua, probabilmente un’ingenua incredulità, ma preferisco essere candidamente ingenuo e continuare a stupirmi di questo e altro.
Quando parlo di oro colato lo intendo letteralmente così, allora lo stupore è dato proprio da questo, nessuno immagino butterebbe via l’oro di casa bruciandolo maldestramente come avviene con molti oli in cottura, nessuno userebbe l’oro per farne un martello invece di preziosi gioielli da esibire e di cui ben vantarsi.
Con il nostro straordinario olio delle olive, invece, così è.
Mi rode tanto dentro, ma piano piano sono convinto che il messaggio, bello, passerà.
Intanto mi godo le belle notizie degli amici intenti a lavorare le olive e produrre l’eccellenza delle nostre terre.
Un eccellenza unica, di qualità più che quantità, una qualità che chi capisce ci invidia fino allo spasmo.
E noi come la trattiamo questa qualità?

Bottiglie olio e rami ulivo olio tela


Tags:
Postato in Olio-Cibo | Nessun commento »

Aggiungi un commento