Il patrimonio in salute delle verdure a foglia verde

Scritto da Giuseppe Capano il 22 gennaio 2017 – 12:07 -

Cime di rapa 2014 particolare 318Le virtù degli alimenti sono tantissime e spaziano in ambiti molto diversi, naturalmente a primeggiare è quello nutrizionale e salutistico, ma ci sono interazioni con aspetti che solo in apparenza hanno poco a che fare con le positività portate dal cibo.
Potremmo scrivere migliaia di pagine sulle prerogativa che ogni singolo prodotto della natura ha sfociando magari spesso anche nella letteratura ufficiale piuttosto che nelle arti della pittura, della poesia del cinema e così per mille altre diramazioni.

Le spesso poco considerate verdure a foglia verde che nell’immaginario di chi pretende di fare alta cucina sono frequentemente elementi di serie C rispetto alla presunta nobiltà di altri cibi si rivelano un patrimonio di virtù che abbracciano fortemente la salute dell’organismo.
E se per prima cosa salta all’occhio la loro capacità di introdurre notevoli quantità di fibra essenziale, assecondare al meglio le funzioni della vista e ancora di più quelle del cervello, aiutare a combattere il diabete piuttosto che contrastare fortemente l’insorgenza dei tumori le moderne ricerche ne hanno rivelato nuove spiccate funzioni preventive e protettive.
Di recente, ad esempio, si è scoperto che hanno una vocazione del tutto particolare nel ridurre il rischio cardiovascolare che purtroppo rimane molto elevato per una larga fetta di popolazione occidentale e ultimamente anche delle fasce più povere.
Approfondisco bene questo aspetto domani quando vi presenterò anche la mia ricetta che esce oggi sul Corriere della Sera e accompagna un articolo all’interno del supplemento salute che parla e illustra le tante belle cose da sapere sulle verdure a foglia verde.
A cui appartengono anche le cime di rapa che oltre alle virtù del “verde” portano con se tutte quelle altre immense che sono appannaggio della famiglia delle crucifere cui appartengono di diritto!!!
Se avete ancora tempo e voglia potete trovare, ricetta, articolo e consigli sul Corriere di oggi a pagina 51!

Particolare Cime di rapa con acciughe, limone e mandorle 518


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Corriere della Sera, Mondo alimentare, Salute | Nessun commento »

Aggiungi un commento