Iniziamo l’anno con i broccoletti, sani e gustosi

Scritto da Giuseppe Capano il 2 gennaio 2016 – 09:10 -

Broccoletti 518Riprendiamo a iniziare l’anno elogiando nuovamente una delle verdure più salutari che in questa stagione può capitare (spero spesso) di consumare.
I broccoletti portano in dote, ne ho parlato già diverse volte e altre informazioni le trovate sul blog digitando la parola chiave broccoletti, virtù organolettiche che si sommano a quelle, notevoli e numerose, sulla salute e la prevenzione di un elenco lungo di patologie.

Consumarli quindi significa molto, primo gustare ottimi piatti che anche dal punto di vista estetico vengono esaltati dal bel colore verde brillante di questo ortaggio.
Poi sapere che si stanno incamerando preziose sostanze che aiuteranno l’organismo a prevenire l’insorgere di problematiche varie, soprattutto legate alla galassia tumori, combattendo con efficacia quelle già in essere.
Pur sapendo saggiamente che un singolo alimento non è una medicina di per se, semmai la medicina può esserlo l’insieme delle cose che mangiamo e lo stile di vita che portiamo avanti!
Dei broccoletti avevo suggerito una piccola preparazione nel corso di un intervista prima di natale, la riporto oggi qui e se riesco domani la metto in pratica facendola diventare ricetta vera e propria, magari con qualche variante che mi viene in mente al momento della realizzazione.
Immaginavo nell’intervista dei broccoletti fatti alla mediterranea giocando con quelli che sono gli elementi comuni a questa fantastica cucina e dieta alimentare.
Suggerivo di pulire e dividere in piccole cimette dei broccoletti verdi, cuocerli a vapore (preferibilmente) o lessarli per circa 5 minuti in modo da mantenerli croccanti e sodi.
Una volta fatto questo condirli con buon olio d’oliva (e se conoscete la bontà delle innumerevoli produzioni di olio in Italia riuscite già a immaginare la bontà del solo condimento con olio), dei pomodori secchi sottolio tagliati a dadini e una manciata di pinoli.
Tutto qui, bontà concreta, assoluta e semplice che vediamo se riesco a trasformare nei fatti con foto e indicazioni in una ricettina per voi!!!

Broccoletti a vapore 518


Tags: , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cucina e salute, Cucina mediterranea | Nessun commento »

Aggiungi un commento