Insalata, gomasio e coincidenze

Scritto da Giuseppe Capano il 13 ottobre 2016 – 21:57 -

insalata-autunnale-con-gomasio-318L’intenzione era fare l’insalata di cui parlavo ieri con protagonisti anche i broccoletti verdi, casualmente non trovati mentre la mia generosa vicina con un orto da invidia ha pensato bene di regalarmi dei ravanelli appena colti.
Così sono stati loro a essere protagonisti insieme alle mele e alla rucola di questa ricettina dove l’obbiettivo era apprezzare in maniera particolare la presenza dell’eccellente gomasio appena fatto e ancora con il suo fortissimo profumo per la casa.

Quando si ha a disposizione un condimento così buono non serve molto per realizzare buoni piatti, ma limitarmi a soli tre ingredienti mi pareva un po’ poco.
Ecco comparire allora anche le olive nere del tipo kalamata o Kalamon, ma qualsiasi altra varietà a polpa morbida può andare bene è che io sono particolarmente innamorato di questa specifica tipologia!!!
Le scaglie di parmigiano sono state, invece, una sfiziosità data dalla voglia del momento di gustare un formaggio stagionato e avendo un 36 mesi non ho saputo resistere.
Questa versione stra invecchiata del parmigiano è da brividi per chi ama consumare anche i formaggi e in Italia siamo più che fortunati da questo punto di vista con le centinai di varietà presenti sul territorio.
Chi invece formaggi e latticini in genere non ama o non può consumarli può farne a meno senza grandi problemi, direi che una buona soluzione potrebbe essere aumentate la dose di olive.
Invece mentre scrivo mi viene in mente che ci starebbero molto bene anche delle uvette per un effetto agrodolce molto interessante, chissà potrebbe essere una proiezione per le prossime feste di natale anche se effettivamente siamo un po’ troppo in anticipo per pensarci.
Altre varianti? Visto che stiamo entrando nella bella stagione del radicchio rosso sostituire la rucola con una delle tante tipologie di questo ortaggi, l’aroma di fondo amaro si mantiene guadagnandoci allo stesso tempo l’estetica.
Se invece a voi viene in mente altro sono pronto ad ascoltarvi!!!
Ora spazio alla ricetta.

 

Insalata autunnale con gomasio

insalata-autunnale-con-gomasio-518

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 ravanelli rossi,
  • 1 mela verde tipo granny smith,
  • 1 limone,
  • 150 g di rucola,
  • 2-3 cucchiai di buon gomasio,
  • 50 g di olive nere morbide,
  • 50 g di parmigiano stra vecchio 36 mesi,
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Lavare con cura i ravanelli e tagliarli in mezze rondelle, sbucciare la mela, tagliarla in 4 spicchi eliminando i semi e affettarla sottilmente bagnandola subito con il succo del limone.
  2. Mondare, lavare e asciugare con una  centrifuga la rucola stendendola sul fondo di 4 piatti, adagiarvi sopra le fettine di mela e intorno i ravanelli.
  3. Versare a filo 3-4 cucchiai di buon olio d’oliva e cospargere con una generosa dose di gomasio.
  4. Completare con le olive nere e il parmigiano ridotto in piccole scaglie croccanti.

Tags: , , , , ,
Postato in Antipasti, Insalate, Ricette facili, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane, Ricette veloci | Nessun commento »

Aggiungi un commento